Comercial Gallo

Varieta' precoci e tardive di agrumi, per non mancare di cogliere la domanda

"Le varietà vanno scelte sulla base della vocazione della zona di impianto, per caratteristiche pedoclimatiche. Importante è anche cogliere quelle epoche di raccolta in cui la domanda supera l'offerta. Per questo motivo, il nostro catalogo riporta varietà precoci e tardive sia di clementine che di arance, al fine di garantire alle imprese i giusti introiti". A spiegarlo è Francesco Paolo Gallo, CEO della Comercial Gallo, aggiungendo: "La scelta deve basarsi quindi sul completamento del calendario di maturazione, andando a colmare eventuali periodi in cui l'azienda agricola non dispone di prodotto, nonostante il mercato continui a richiederlo".

"Le cultivar proposte come precoci sono: clementine Orogros, Clemenrubi e Lorentina e arancio Fukumoto d.p.m.. Per l'epoca tardiva, invece, offriamo il mandarino Tango e le arance del gruppo Navel Rodhe s.n. e Chislett s.n.". 

"Queste risultano le più richieste dalle aziende agricole che vogliono innovare e ampliare il calendario di raccolta. Naturalmente, ogni azienda, in base alla propria produzione e alle caratteristiche della zona in cui si trova, investe su varietà precoci o tardive. Tutte le cultivar citate hanno una precoce entrata in produzione (al terzo anno dall'impianto), con rese in volumi e qualità di altissimo livello, collocando il prodotto nella fascia premium. Inoltre, queste varietà sono sottoposte a brevetti vegetali, oltre che (per talune) a una limitazione degli ettari di produzione su tutto il territorio nazionale".

Pianta della varietà Tango all'ottavo anno. 

"Il gruppo delle precoci Orogros presenta una genetica multi-gemmale, pertanto necessita di una tecnica di impianto e allevamento particolare, sebbene abbastanza semplice. Tutte queste varietà sono proposte su piedi che spaziano dal Carrizo al C-35, Macrofilla o FA5; il portinnesto viene scelto in base alle caratteristiche del terreno per far adattare al meglio la varietà".

"Nell'ultimo anno, abbiamo ottenuto la licenza e introdotto in Italia un limone derivante dalla mutazione spontanea del Fino, denominato Summer Prim,  il quale presenta una maturazione tardiva. Questa varietà, sottoposta a brevetto, è gestita anch'essa in esclusiva nazionale dalla Comercial Gallo, con un numero limitato di ettari. Il periodo di maturazione è uno dei punti di forza di questa varietà, poiché ci consente di disporre di un limone dalle caratteristiche molto apprezzate dal mercato precoce (Fino), ma in una finestra di offerta commerciale che va da marzo a giugno, un periodo molto soddisfacente per la redditività".

"Tutte le varietà in nostra gestione sono scelte sulla base di caratteristiche come finestra di mercato, entrata in produzione, produttività, qualità del frutto e resistenza a eventuali fitopatie presenti sul territorio nazionale. Siamo sempre più attenti alle varietà che selezioniamo al fine di garantire sempre il meglio presente nel panorama varietale mondiale, forti dei riscontri positivi avuti negli anni e ormai consolidati sulle prime varietà da noi portate in Italia come Clemenrubi ed Orogros, ormai salde del loro valore commerciale. Altro aspetto molto importante alla base dell'investimento è la qualità del materiale vegetale".

"Tutte le varietà in nostra gestione sono moltiplicate da vivai spagnoli che utilizzano materiale certificato secondo gli standard europei da ente terzo e proveniente da vere piante madri detenute dai costitutori esclusivamente in Spagna. In questo modo, non solo si riesce a garantire la qualità del materiale vegetale, ma anche il mantenimento delle caratteristiche genetiche originali delle varietà stesse".

Contatti:  
Comercial Gallo Srl
Sp 103 c.da Furnoli
74016 Massafra (TA) 
Tel.: +39 335 5332359
Email: info@comercialgallo.com
Web: comercialgallo.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto