Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato olandese delle patate e' in una bolla pronta ad esplodere

Secondo Felix Molenaar, della omonima società pataticola di Haarlem, Paesi Bassi, il mercato delle patate da mensa è molto tranquillo. "Non è insolito all'inizio dell'estate, ma in realtà è così da febbraio, quando registrammo temperature superiori ai 20°C per dieci giorni di fila e le patate persero rapidamente di popolarità. Le persone hanno smesso improvvisamente di consumare stufati e non c'è stata una ripresa dei livelli di consumo. Il commercio delle chip va molto bene, dal momento che sono prodotti pronti al consumo, ma è stato un mercato difficile per le patate da mensa". 

© Fa. Molenaar

"Non ha fatto bene alle vendite nemmeno il fatto che i media gridassero ai quattro venti che i prezzi delle patate erano alti. Potrebbe pure essere stato un anno di prezzi elevati, ma niente di insostenibile. Infatti, le persone lo hanno appena notato, nei negozi - continua Felix - La fornitura di patate nuove al momento cresce ogni giorno. Il mercato era vuoto, perciò siamo riusciti a restare a lungo su un buon livello di prezzo, ma penso che si tratti di una bolla in procinto di esplodere".

"Con il clima nuvoloso attuale e le precipitazioni occasionali, abbiamo registrato condizioni di coltivazione eccezionali. Se continuerà così, le rese saranno ben diverse da quelle degli anni precedenti. Molti tuberi saranno disponibili in Europa. Tra i paesi produttori, Francia e Belgio, per esempio, hanno ampliato notevolmente la produzione. D'altra parte, può verificarsi di tutto, dal clima secco alla troppa pioggia o temperature gelide. Inoltre, le vendite dipendono principalmente dalla richiesta che arriva dai nostri mercati vicini. Dopotutto, dipendiamo dalle esportazioni". 

Contatti:
Fa. Molenaar
Jan van Krimpenweg 1 (hal 23)
2031 CE Haarlem, the Netherlands
Tel. +31 23 53 22 173
Fax. +31 23 53 40 473
Email. info@molenaardappelen.nl