Il mercato olandese delle patate e' in una bolla pronta ad esplodere

Secondo Felix Molenaar, della omonima società pataticola di Haarlem, Paesi Bassi, il mercato delle patate da mensa è molto tranquillo. "Non è insolito all'inizio dell'estate, ma in realtà è così da febbraio, quando registrammo temperature superiori ai 20°C per dieci giorni di fila e le patate persero rapidamente di popolarità. Le persone hanno smesso improvvisamente di consumare stufati e non c'è stata una ripresa dei livelli di consumo. Il commercio delle chip va molto bene, dal momento che sono prodotti pronti al consumo, ma è stato un mercato difficile per le patate da mensa". 

"Non ha fatto bene alle vendite nemmeno il fatto che i media gridassero ai quattro venti che i prezzi delle patate erano alti. Potrebbe pure essere stato un anno di prezzi elevati, ma niente di insostenibile. Infatti, le persone lo hanno appena notato, nei negozi - continua Felix - La fornitura di patate nuove al momento cresce ogni giorno. Il mercato era vuoto, perciò siamo riusciti a restare a lungo su un buon livello di prezzo, ma penso che si tratti di una bolla in procinto di esplodere".

"Con il clima nuvoloso attuale e le precipitazioni occasionali, abbiamo registrato condizioni di coltivazione eccezionali. Se continuerà così, le rese saranno ben diverse da quelle degli anni precedenti. Molti tuberi saranno disponibili in Europa. Tra i paesi produttori, Francia e Belgio, per esempio, hanno ampliato notevolmente la produzione. D'altra parte, può verificarsi di tutto, dal clima secco alla troppa pioggia o temperature gelide. Inoltre, le vendite dipendono principalmente dalla richiesta che arriva dai nostri mercati vicini. Dopotutto, dipendiamo dalle esportazioni". 

Contatti:
Fa. Molenaar
Jan van Krimpenweg 1 (hal 23)
2031 CE Haarlem, the Netherlands
Tel. +31 23 53 22 173
Fax. +31 23 53 40 473
Email. info@molenaardappelen.nl


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto