Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il laboratorio Sicural e' accreditato per tutti i tipi di analisi

Micotossine, a rischio frutta secca e disidratata

Frutta secca e disidratata sono i due segmenti in ortofrutta più a rischio di micotossine. In altri comparti lo sono i cereali e gli sfarinati, oltre al vino. Per questo gli importatori di frutta a guscio e i trasformatori di frutta disidratata devono svolgere costanti analisi sui propri prodotti.

Anche le condizioni meteo e lo stoccaggio influiscono sulla presenza di micotossine

"Le allerte europee, i ritiri di partite contaminate sono quasi all'ordine del giorno (cfr. FreshPlaza del 16/07/2019) - spiega Luca Rustignoli del laboratorio Sicural - ed è per questo che le aziende, per tutelarsi ed evitare perdite economiche ingenti, devono operare in prevenzione tramite screening e analisi regolari".

Da sinistra Maverik Bezzi, Giusy Riciputi, Silvia Zuccherelli, Luca Rustignoli

Le micotossine sono composti tossici prodotti da diversi tipi di funghi, appartenenti principalmente ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium. In particolari condizioni ambientali, quando la temperatura e l'umidità sono favorevoli, questi funghi proliferano e possono produrre micotossine. Ricerche scientifiche hanno appurato che hanno effetti cancerogeni.

"Frutta secca proveniente dall'Oriente - aggiungono Silvia Zuccherelli, Maverik Bezzi e Giusy Riciputi - va controllata con estrema accuratezza. Anche la fase di campionamento è importante perché ogni campione deve essere rappresentativo di tutta la partita. La produzione di spore, infatti, è a "macchia di leopardo": una zona più umida può dare origine a una contaminazione, a differenza di un'altra più arieggiata, pur nella medesima partita".

Sicural è in grado di fornire risultati tempestivi eseguendo all'occorrenza servizi analitici in procedura d'urgenza. Il laboratorio è accreditato per eseguire controlli su quasi tutte le tipologie di micotossine, e comunque su tutte quelle che interessano le aziende di frutta secca e disidratata, oltre che di cereali, sfarinati e vino.

"Le analisi sono svolte in cromatografia liquida con spettrometro di massa - conclude Rustignoli - e siamo in grado di rilevare le diverse tipologie di Micotossine in un unico flusso".

Contatti:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 377303
Email: lrustignoli@sicural.it
Email: laboratorio@sicural.it
Web: www.sicural.it