Il settore delle susine spagnole di Estremadura dovrebbe essere organizzato meglio

"Stiamo affrontando una campagna della frutta difficile. Le previsioni iniziali di raccolto mostravano una crescita, dal momento che la nostra produzione di susine rappresenta il 50% del totale, ma siamo stati colpiti dalla grandine ovunque a Vegas Atlas e i frutti sono stati danneggiati gravemente, tanto da ridurre notevolmente il volume inviato all'impianto".

A dichiararlo è Francisco Gómez Lozano, direttore della cooperativa agricola San Isidro, che dal 1992 ha sede a Villanueva de la Sirena, parlando del volume di frutta che trasformerà nel suo impianto in questa campagna, la 15ma fino ad ora. 

"Il settore delle susine di Estremadura dovrebbe essere organizzato meglio. Nel frattempo, pesche e nettarine stanno mostrando una prestazione più accettabile, nonostante debbano comunque affrontare alcune difficoltà e prezzi molto limitati. La nostra previsione iniziale era di raggiungere 7.000 ton, ma a causa della grandine le perdite saranno significative".

Al momento, l'azienda è occupata anche con il coordinamento della campagna dei pomodori e le operazioni di raccolta.

"La campagna dei pomodori dovrebbe cominciare tra il 25 e il 30 luglio. Questa stagione ha avuto uno sviluppo nella norma, senza grandi contrattempi e la produzione dovrebbe variare tra 90 e 92 tonnellate per ettaro", ha detto Gómez Lozano.

La cooperativa agricola San Isidro ha in totale 105 partner produttori che si occupano di fornire la materia prima seminata su 1.600 ettari. "Quest'anno è stato firmato un contratto da 145mila ton, simile a quello del 2018 – ha concluso Gómez Lozano – I prezzi dei pomodori sono sullo stesso livello dell'anno scorso e variano tra 69 e 75 euro/ton, a seconda di dove avviene la vendita, cioè se direttamente nell'azienda agricola oppure tramite spedizione all'impianto di trasformazione".

Fonte: hoy.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto