Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedi 11 luglio 2019 ore 16:00

Convegno sull'Aglio Rosso di Sulmona

Un convegno dedicato all'aglio rosso, in occasione del venticinquennale della Pro Loco di Campo di Fano e del decennale della nascita del Consorzio Produttori Aglio Rosso di Sulmona, si svolgerà giovedì 11 luglio, dalle 16, nelle sale dell'Abbazia Celestiniana di Sulmona (provincia dell'Aquila) in via Caprareccia, 19. Il convegno si concluderà con la premiazione del miglior coltivatore di aglio rosso.

Il convegno all'Abbazia sarà il momento per un bilancio delle attività svolte in questi anni dal Consorzio, che oggi conta su una cinquantina di soci. L'azione del consorzio ha contribuito ad evitare che la tipica produzione peligna perdesse la sua identità e peculiarità, confondendosi con le altre varietà di aglio. Allacciando rapporti nazionali ed internazionali invece il consorzio è riuscito a valorizzare l'aglio rosso, oggi presente sui maggiori mercati e nella grande distribuzione.

Il decennale del consorzio sarà dunque l'occasione per avviare progetti su nuovi obiettivi, soprattutto quelli legati ai mercati locali e alla cosiddetta filiera corta. Con Stefania Baldassarre, presidente del consorzio, interverranno il sindaco Annamaria Casini, il vice presidente della Regione e assessore all'Agricoltura, Emanuele Imprudente, il consigliere regionale Marianna Scoccia, i rappresentanti delle associazioni di categoria e di istituti di credito locali, il presidente del consorzio Terra Viva, Nunzio Marcelli.

Fonte: ReteAbruzzo

Data di pubblicazione: