Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Viterbo, dal 9 all'11 luglio 2019

Biocontrol 2019: Simposio internazionale sul controllo biologico delle batteriosi

Tre giornate di lavori congressuali, supportati da interventi di rilevanza internazionale in apertura di ognuna delle 9 sessioni scientifiche, con la partecipazione del mondo politico nazionale, di rappresentanti UE e dell'industria: Biocontrol 2019 sarà l'occasione per fare il punto su problematiche fortemente impattanti quali le batteriosi in agricoltura e sulle possibili strategie ecosostenibili da adottare a supporto dei produttori e a tutela dell'ambiente e dei consumatori.

Circa 200 gli studiosi provenienti da tutto il Mondo (Cina, Russia, USA, Centro, Nord e Sud America, India, Stati ex Unione Sovietica, Nuova Zelanda, Africa, EU, ecc.), aziende private, liberi professionisti (agronomi, periti agrari), studenti, dal 9 all'11 luglio saranno a Viterbo, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell'Università della Tuscia, per il 4th International Symposium on Biological Control of Bacterial Plant Diseases (Biocontrol 2019 ), che si terrà per la prima volta in Italia. 

Si parlerà di Protezione Biologica delle principali coltivazioni agrarie ortofrutticole dalle patologie di natura batterica a livello planetario.

Il Simposio si fregia dei patrocini istituzionali e scientifici di MIPAAFT, SIPaV, AIPP, MPU, ISPP e delle principali organizzazioni di produttori biologici (Federbio, AIAB, Assobio, FIRAB), dell'Associazione Nazionale dell'Olivo e dell'Olio, del CONAF, CNPA, di CIA nazionale, come di Confagricoltura (VT-RI), Coldiretti (VT) e dell'amministrazione comunale di Viterbo.

L'8 luglio (lunedì) pomeriggio si terranno 2 meeting relativi a progetti EU (EuroXanth, Ponte-XFactors). Le sessioni scientifiche si susseguiranno per 3 giorni (9-11 Luglio), sempre con traduzione simultanea dall'Inglese all'Italiano. Il programma completo è scaricabile a: www.biocontrol2019.com sezione 'Announcements': 3rd Circular).

Parallelamente, il 9 luglio (martedì), nel tardo pomeriggio, sono previste visite nel circondario di Viterbo. Per l'occasione, durante la cena, l'enologo di fama mondiale Dr. Mourad Ouada, presenterà e farà degustare i suoi vini biologici abbinati alle pietanze selezionate. Inoltre, durante la cena, verranno consegnati 2 premi da parte dei Presidenti della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV) e dell'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), a 2 giovani ricercatori che si sono distinti con i loro contributi scientifici presentati a Biocontrol 2019.

L'11 (giovedì) chiusura di Biocontrol 2019 con una tavola rotonda e gli interventi di Esperti UE dell'industria agrofarmaceutica, IBMA, associazione che raggruppa tutte le società italiane che producono formulati biologici per la protezione delle piante, il Mipaaft con il Servizio Fitosanitario Centrale, il Segretario Generale dell'International Plant Protection Convention (IPPC) a presentare tutte le attività per il 2020, Anno Mondiale della Sanità della Piante e la FAO.

Per maggiori informazioni: info@biocontrol2019.com

Data di pubblicazione: