Prezzi dei lamponi: la situazione in Ucraina, Polonia e Serbia

In Ucraina, la stagione della raccolta dei lamponi coltivati in campo aperto può essere considerata in corso, sebbene finora siano arrivati sul mercato lotti relativamente limitati di prodotti provenienti dalle regioni meridionali del Paese. In Serbia, la stagione della raccolta del lampone è iniziata circa dieci giorni prima, e pure in Polonia sta già cominciando.

Gli esperti della EastFruit hanno analizzato la situazione con i prezzi dei primi lotti di lamponi, in diversi Paesi. Questa analisi ha mostrato che l'umore tra i coltivatori di lamponi in Polonia e Ucraina è per lo più cautamente ottimista, ma in Serbia gli agricoltori sono ancora delusi dai prezzi.

In Serbia, dove la raccolta  è iniziata prima, i prezzi dei lamponi sono già scesi a circa 2,1-2,4 dollari per kg sul mercato del fresco. Allo stesso tempo, i proprietari serbi di magazzini refrigerati sono pronti ad acquistare a prezzi che vanno da 0,7 a 1,3 dollari al kg, a seconda della qualità, ma questo prezzo non è molto apprezzato dai fornitori, soprattutto dopo le segnalazioni di una perdita dell'80% del raccolto di lamponi.

In Ucraina, i prezzi dei lamponi forniti direttamente dal campo attualmente non vanno al di sotto di 2,7 dollari per kg (70-75 UAH / kg). Nei mercati all'ingrosso delle grandi città, i prezzi per i lamponi sono di circa 3,4 dollari al kg, e nella regione occidentale - circa 3,8 dollari al kg. Va notato che questo è un prezzo significativamente più alto rispetto a quello del mercato, registrato nello stesso periodo dell'anno scorso, ma la stagione della raccolta del lampone in Ucraina è iniziata un po' in ritardo, in confronto allo scorso anno.

Gli agricoltori ucraini inizieranno la raccolta delle principali varietà estive di lamponi non prima di due o tre settimane, quindi i prezzi si manterranno probabilmente a un livello abbastanza alto fino all'inizio della raccolta massiva, nelle regioni centrali del Paese.

In Polonia, i prezzi dei lamponi sono ancora decisamente più alti. I prodotti locali sono venduti a 6,0-6,5 dollari per kg, ma finora sono solo i primi lotti limitati. Gli agricoltori polacchi ritengono che il prezzo medio di acquisto per i produttori di lamponi nella stagione estiva sarà di circa 1 dollari al kg, mentre per i lamponi di alta qualità circa 1,2 dollari al kg.

In generale, sia gli agricoltori ucraini sia quelli polacchi notano il crescente interesse dei trasformatori nei loro prodotti. Anche prima dell'inizio della stagione di trasformazione, molti produttori ucraini di lamponi hanno ricevuto proposte per la fornitura di prodotti da trasformare. Allo stesso tempo, i coltivatori che non hanno le possibilità di congelare le bacche non hanno alcuna fretta di firmare i contratti di fornitura, visto che prevedono un significativo aumento dei prezzi in questa stagione. Le aspettative sui prezzi oscillano molto, ma la maggior parte degli agricoltori ritiene che uno scenario molto probabile sia il blocco dei prezzi al livello di 20-22 UAH / kg (0,75-0,85 dollari per kg).


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto