Studente della Brunel University di Londra inventa un nuovo recipiente prodotto dalla scorza d'arancia

Bio-Peel è un nuovo materiale creato e proposto da Denny Handley, studente di design presso l'Università Brunel di Londra. Il nuovo recipiente è composto da una miscela di scorze d'arancia e altri prodotti biodegradabili, che vanno a creare un materiale di imballaggio resistente, malleabile ed ecologico.

"Inizialmente ho pensato che si potessero utilizzare tutti gli scarti prodotti dalla spremitura di un litro di succo d'arancia per creare il cartone che l'avrebbe contenuto - dichiara Handley - Ma il materiale si decompone in acqua, così ho cercato altre applicazioni".

Il nuovo materiale utilizza una miscela di scorze d'arancia derivate dagli scarti industriali, biopolimeri, glicerina vegetale - un sottoprodotto del bio-diesel - e acqua e viene poi indurito attraverso un processo di stampaggio, cottura ed essiccazione

Handley, che ha mostrato il suo prodotto alla fiera Made in Brunel tenutosi nello spazio espositivo del Bargehouse, presso la Oxo Tower di Londra, ha affermato: "Il mio scopo era di sostituire le alternative in plastica monouso con un'opzione completamente biodegradabile".

"Lo sviluppo del materiale è stato come preparare una torta - si aggiunge un po' più di un tipo di ingrediente e si ottiene un tipo diverso di torta. Ho sperimentato molto per capire la resa di ogni ingrediente e cosa succedeva al materiale finale cambiandone la composizione.. Dopo di che ho potuto personalizzare il mix secondo le mie esigenze per gli stampi e il sistema finale".

Il sito web Packagingeurope.com descrive il materiale come opaco e rustico, suggerendo, tuttavia, che è improbabile che venga adottato per la vendita di merci nei supermercati. Infatti, secondo il sito, è più probabile che venga utilizzato in situazioni come i mercati agricoli, in gastronomia o circuiti minori. Potrebbe essere utilizzato anche per la produzione di altre superfici dure, come i tavoli.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto