Zespri decidera' se commercializzare kiwi rossi entro la fine dell'anno

Dopo una serie di test commerciali di successo, Zespri deciderà entro la fine dell'anno se lanciare il suo kiwi rosso sui mercati. Circa 30.000 vassoi del frutto sono stati venduti nei supermercati della Nuova Zelanda per un periodo di cinque settimane, quest'anno; il kiwi rosso è stato spedito anche a Singapore.

L'amministratore delegato di Zespri, Dan Mathieson, ha dichiarato che "il riscontro è stato eccezionale": ha un colore davvero vivace e un sapore dolce. Ha performato particolarmente bene a Singapore, andando esaurito in un paio di settimane".

Le vendite sono risultate soddisfacenti anche a livello nazionale, in parte grazie all'aspetto del frutto, che secondo Mathieson ha suscitato il maggiore interesse. "Rimangono ancora un paio di sfide, che riguardano lo stoccaggio e il fatto che il frutto, a temperatura ambiente, tende a maturare più rapidamente rispetto alle altre nostre varietà. Stiamo raccogliendo tutte le informazioni, al momento, e prenderemo una decisione se commercializzarlo o meno entro la fine dell'anno".

Indipendentemente dalla decisione che verrà presa, il frutto sarà di nuovo disponibile in piccole quantità l'anno prossimo, sugli attuali lotti sperimentali che dovrebbero produrre volumi simili a questa stagione.

Il kiwi rosso ha un sapore dolce, simile alla varietà SunGold ma con un richiamo ai piccoli frutti. La sua vivace polpa rossa deriva da un pigmento presente in natura chiamato antocianina.

Zespri e Plant & Food Research hanno iniziato a lavorare sulla varietà rossa nel 2000, ma la prima generazione è stata spazzata via dal batterio Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa). E' stato necessario sviluppare una seconda generazione tollerante al Psa.

Fonte: stuff.co.nz


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto