Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Volumi interessanti di uve pugliesi dalla prima decade di luglio

Il Grappolo d'Argento 2019 va a Giacomo Suglia

Ventunesima edizione per "Il Grappolo d'Argento - Città di Rutigliano", premio annuale riconosciuto dalla Città a operatori della filiera dell'uva da tavola, evento tenutosi lo scorso 21 maggio.

Nel corso degli anni, il premio ha visto crescere il suo peso e la sua autorevolezza. La 21ma edizione, organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura guidato da Pinuccio Valenzano, è stata anche l'occasione per fare il punto sullo stato della ricerca sia pubblica che privata in tema di innovazione varietale e miglioramento genetico con l'intervento di Riccardo Velasco, direttore nazionale di Crea-Unità di viticoltura ed enologia, che ha illustrato i risultati dell'unità di ricerca di Turi, nel barese.

Si è anche parlato delle scelte che la Grande distribuzione organizzata fa in ordine agli acquisti di ortofrutta fresca, i disciplinari, i protocolli sulla sicurezza alimentare, i controlli e il packaging intelligente. "Necessari – ha detto Stefano Sciancalepore, responsabile acquisti di Megamark colosso della Gdo nato in Puglia – per assicurare qualità, sanità dell'uva, favorire il consumatore e garantire i produttori, altro che l'uva venduta con il carretto sotto casa".

Nel 2019, il Grappolo d'Argento è andato a una persona che si adopera da molto tempo per il settore uva da tavola: Giacomo Suglia, presidente dell'associazione produttori ed esportatori ortofrutticoli Apeo. "Sono onorato di aver ricevuto questa onorificenza internazionale. L'Italia è prima in Europa e terza nel mondo per quanto concerne la produzione di uva da tavola. Il premio arriva a coronamento di una reciproca fiducia e stima con tutti i soci Apeo, gli operatori del settore e le associazioni di categoria".

"Negli ultimi 20 anni, insieme, abbiamo portato avanti diversi progetti e ci siamo battuti per raggiungere obiettivi comuni. Si veda ad esempio quello della fiscalizzazione degli oneri sociali – spiega Suglia – Condivido il premio con il mondo produttivo per la sensibilità e la professionalità dimostrata. Ora, quello che ci aspetta è guadagnare posizioni sul mercato globale, una battaglia ardua ma che potremo vincere soprattutto con l'appoggio del nostro governo".

"Un obiettivo a breve termine che ci siamo posti è proprio quello di rivedere, insieme al governo, i costi eccessivamente alti. Puntiamo a essere competitivi e a non perdere la nostra battaglia in partenza".

Secondo Suglia, nell'ambito della stessa Unione europea, i Paesi produttori sono più agguerriti. "Spagna e Grecia risultano ad esempio molto competitivi sul mercato delle uve da tavola e l'Italia deve cercare di difendersi. La qualità del prodotto non basta più, oggi serve anche la qualità nel prezzo".

La stagione pugliese si avvicina
"Oltre a quelle con seme, negli ultimi anni stiamo assistendo a una maggiore produzione di uve senza semi (apirene). Il mercato sta andando in questa direzione – sottolinea Suglia – La Puglia riesce a offrire vasta scelta ai consumatori, a livello europeo. Anche se le condizioni climatiche al momento non sono molto favorevoli, credo che i produttori siano ancora in tempo per raggiungere qualità e i giusti quantitativi".

"Siamo abbastanza aggressivi sul mercato, specie dopo l'embargo russo del 2014, ancora in vigore. La Russia è una destinazione da 150 milioni di consumatori, difficile da rimpiazzare. Abbiamo orientato l'attenzione perciò ai Paesi del Golfo Persico e ripreso i contatti con il Canada, con cui abbiamo riaperto le commercializzazioni qualche anno fa (cfr. FreshPlaza del 05/10/2016)".

Nuovi potenziali mercati sono quelli asiatici. Ma in questo caso Suglia fa una precisazione: "Facciamo attenzione. Non impegniamoci ad aprire queste destinazioni per poi, avendo il via libera, non riuscire a inviare le nostre produzioni a causa dei costi di trasporto troppo elevati. Abbiamo bisogno, inoltre, di una logistica veloce: in questi Paesi, ma anche in Golfo Persico, sarebbe opportuno arrivare per via aerea, offrendo una maggiore freschezza dei prodotti".

Per i primo volumi interessanti di origine pugliese, bisognerà attendere la prima decade di luglio.