15, 22, 29 Maggio 2019

Nord Ovest Academy: giornate formative per i clienti importatori ed esportatori italiani

“Questa è la seconda giornata della Nord Ovest Academy, una serie di eventi nata per offrire un servizio di formazione nel settore import-export dell’ortofrutta. La novità di questa edizione è stata quella di coinvolgere direttamente i nostri clienti, con l'obiettivo di fare più squadra tra professionisti, condividendo esperienze", è quanto riferisce Valentina Mellano, Operation Manager della Nord-Ovest.

"Queste giornate, dedicate alla clientela, trattano le tematiche più importanti che i clienti incontrano nella vendita e nell'acquisto della merce. L'obiettivo è fornire loro gli strumenti e le informazioni necessarie che finora non avevano modo di avere".

L’azienda cuneese di import-export Nord Ovest organizza nel mese di maggio 3 giornate formative per i suoi clienti. Le prime due giornate si sono già svolte il 15 e il 22 maggio, mentre l’ultima sarà il prossimo 29 maggio.


Da sx: Giovanni Battista Mellano, Simona Mellano, Massimo Delpozzo, Valentina Mellano.

"La giornata è stata suddivisa in due parti, gli interventi del mattino hanno interessato la tecnica reefer, per quanto riguarda funzionamento, settaggio, accorgimenti e nuove tendenze, il protocollo della catena del freddo da rispettare durante il trasporto e il panorama inerente lo scenario marittimo - spiega Massimo Delpozzo, responsabile vendite Nord-Ovest - La giornata di formazione è proseguita nel pomeriggio con interventi riguardanti in particolare la gestione dei reclami sulla merce a destinazione".

La polizza assicurativa, i rischi coperti e l’avente diritto al risarcimento in caso di danno della merce sono stati affrontati da Francesco Dellepiane, Andrea Cambiaso e Valentina Mellano; mentre gli avvocati Paolo di Leo e Simona Mellano hanno illustrato il diritto marittimo e la documentazione necessaria.

Tutti questi relatori rappresentano il claim team dell’azienda ed hanno evidenziato con casi concreti l'importanza di avere la documentazione corretta prima del trasporto, durante il trasporto, la tempestività di intervento in caso di reclamo, oltre a tutte le informazioni relative alle condizioni di trasporto (luce, umidità, temperatura) e alle condizioni di giacenza della merce a destinazione, in attesa di essere ritirata. Il claim team ha sottolineato che solo se si è in possesso di tutta la documentazione e delle informazioni necessarie è possibile comprendere le cause del danno della merce, che si traduce con l'apertura di un reclamo

Gli interventi sono terminati con quello del Dott. Giovanni Battista Mellano che ha parlato degli Incoterms, e dei principali documenti doganali e delle triangolazioni. In particolare il dottor Mellano si è soffermato sulle contrattazioni, sulle rese e sugli accordi tra venditore e compratore.

"Per questo evento abbiamo messo in campo risorse che hanno avuto riscontro positivo in termini di partecipazione dei clienti, per cui possiamo dire che questo evento ha funzionato", conclude soddisfatta la famiglia Mellano.

Contatti:
Massimo Delpozzo, responsabile commerciale Nord Ovest
Nord Ovest Spa
Via Motorizzazione, 19
12100 Cuneo
Tel.: +39 0171 415 600/615
Email:info@nord-ovest.it
Web: www.nord-ovest.it


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