Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: aumento della quota di mercato dei discount su ortofrutta

In Svizzera cresce l'importanza dei discount per l'acquisto di frutta e verdura fresche. Dal 2016 al 2018, la quota di mercato di Aldi, Lidl e Denner è passata dal 16,2 al 17,2% per la frutta e dal 16,5 al 19% per la verdura.

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Stando ai dati di Nielsen, i discount sono riusciti ad ampliare leggermente la loro quota di mercato in un contesto caratterizzato da un generale calo delle vendite, negli anni oggetto dell’analisi. La Svizzera è comunque ben distante dal profilo strutturale di Paesi come la Germania, in cui i discount rientrano tra i punti vendita più importanti per la frutta e la verdura fresche. Nel 2018, le economie domestiche svizzere hanno acquistato più di tre quarti di questi prodotti freschi nel commercio al dettaglio classico, soprattutto presso Migros e Coop.

Crescita dei quantitativi nei discount
Nel 2018, nei discount sono stati acquistati volumi di verdura superiori a quelli dei due anni precedenti. I volumi delle vendite di frutta sono diminuiti rispetto all'anno precedente, ma hanno comunque segnato un valore, pari a 64.800 tonnellate, superiore a quello del 2016. I volumi di vendita degli altri commercianti al dettaglio sono, invece, calati in entrambi gli anni. Di conseguenza, la loro quota di mercato in questo periodo è diminuita sia per la frutta sia per la verdura. Questo andamento è stato registrato sia nel commercio al dettaglio tradizionale sia nel commercio specializzato e in altri canali di smercio.

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Attenzione rivolta al segmento di prezzo basso
I discount si concentrano su una gamma fondamentale di frutta e verdura a prezzi bassi. Questo è quanto emerge dall'analisi di due segmenti di prezzo alto: i prodotti bio e la verdura di IV gamma. Per i prodotti bio, è emerso che nel 2018 i discount hanno raggiunto una quota di mercato dell'8,5% per la verdura e del 7,5% per la frutta. La loro quota di mercato bio è quindi notevolmente inferiore a quella che possiedono sul mercato generale.

Anche la quota di mercato della verdura di IV gamma raggiunge soltanto l'11,2% ed è meno significativa di quella che possiedono sul mercato generale. Tuttavia gli acquisti nei discount sono aumentati anche in questo segmento: la quota di mercato dei prodotti di IV gamma era del 7,9% nel 2016 e negli ultimi tre anni è cresciuta di 3,2 punti percentuali.

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

In Svizzera, i discount non servono più soltanto un mercato di nicchia. Dopo l'ingresso di Aldi e Lidl rispettivamente 14 e 10 anni fa, i discount sono diventati un'alternativa concreta per gli acquirenti di frutta e verdura, con un particolare occhio per i prezzi.

Fonte: blw.admin.ch

Data di pubblicazione: