Dall'Emilia Romagna alla Sicilia, passando per Puglia e Lazio

La patata fa sistema e si presenta unita

L'Emilia Romagna fa sistema, almeno sul fronte delle patate. Alla fiera Macfrut, da poco conclusasi, il Consorzio Patata Italiana di Qualità l'Op regionale Agripat e il Consorzio Patata di Bologna Dop hanno partecipato insieme in uno stand collettivo in modo da far conoscere la forza produttiva del sistema emiliano romagnolo. 

Massimo Cristiani

"Veniamo da un'ottima annata - hanno detto Massimo Cristiani presidente Selenella e Davide Martelli presidente Consorzio Patata di Bologna Dop - ma questo non ci fa di certo cullare sugli allori. Continuiamo la nostra attività di ricerca e miglioramento pre e post raccolta al fine di continuare in quell'ascesa in qualità che ci contraddistingue ormai da diversi anni".

Davide Martelli e Massimo Cristiani

Allo stand era presente anche Giacomo Accinelli, responsabile agronomico Selenella. "L'Emilia Romagna è la zona dove si concentra la maggior parte della coltivazione - ha esordito . ma ciò non toglie che abbiamo produttori anche in altre zone d'Italia in modo da poter garantire una continuità nelle forniture. Ad esempio, la Sicilia e la Puglia sono altre zone di produzione. Attorno al 10 giugno cominceremo le raccolte in Puglia, ma anche nel Lazio abbiamo alcune zone altamente vocate".

Davide Martelli

Selenella inoltre ha favorito la coltivazione di patate novelle in Emilia Romagna in alcune zone collinari. Qui vi si coltivavano un tempo e poi la coltura era stata abbandonata. Ora si torna a coltivarle per riscoprire un prodotto legato al territorio, nella zona a sud della via Emilia.

Nel quadrilatero fra Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì sono coltivati 1500 ettari di patate che fanno capo al Consorzio. In Sicilia invece sono circa 250.

"Puntiamo molto sul rinnovo varietale - conclude Cristiani - in quanto vogliamo mantenere alto lo standard qualitativo anche tramite tecniche irrigue e di difesa eco-sostenibili e più efficienti".

Contatti:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 5872419
Fax: (+39) 051 5872352
Web: www.selenella.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto