Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Portare gli imballaggi in legno nel commercio moderno

Tra le diverse opzioni di imballaggio disponibili sul mercato dei prodotti ortofrutticoli, la cassetta in legno è probabilmente una delle più antiche. Tuttavia, ciò non significa che non sia adatta al mercato moderno. FreshPlaza ha incontrato Markus Benninger, nella sua fabbrica a Bundenthal, in Germania, insieme a Uwe Groll, l'amministratore delegato di GROW e.V.

Clicca qui per accedere al nostro reportage fotografico

Magazzino di Benninger: il fattore chiave è una buona ventilazione

La società è operativa da oltre 50 anni, ci dice l'amministratore delegato che prima lavorava nel commercio di cassette usate e, da cinque anni, gestisce questa fabbrica: "In passato tutto veniva fatto a mano, con una produzione di 200-300 cassette al giorno, l'imballaggio era un prodotto riutilizzabile e la domanda era alta, anche per mancanza di alternative".

Diversi tipi di cassette in legno

L'impianto attualmente può produrre tra 1.500 e 2.000 cassette all'ora. E' ancora piccolo rispetto a quelli più grandi spagnoli, che producono oltre 3.500 cassette all'ora. Ma cosa è cambiato da allora?

"Le macchine che utilizziamo sono in uso da 25 anni e sono costantemente manutenute e aggiornate. Successivamente sono state ottimizzate nella loro progettazione e adattate ai rispettivi processi di produzione, e sono gestite da personale con una vasta e diversificata esperienza in questa speciale tecnologia, così come nei complessi processi di produzione".

Clicca qui per accedere al nostro reportage fotografico

Tronchi di pioppo pronti per la trasformazione

Per soddisfare le esigenze di coltivatori e commercianti, le cassette sono fornite con numeri seriali, per garantirne la tracciabilità. Inoltre, vengono effettuati regolari controlli di igiene e sicurezza. "I patogeni problematici, come i batteri coliformi, comunque non sopravvivono sul legno", afferma Benninger.


Numeri di serie

"Sfortunatamente, la concorrenza da parte di altri materiali di imballaggio è molto forte", spiega Groll. "Riteniamo che questo accada anche perché i nostri clienti e gli utenti finali sono meno propensi a considerare il processo di produzione ottimizzato, quindi vogliamo favorire una maggiore conoscenza del nostro packaging, naturale e testato sul campo".

Clicca qui per accedere al nostro reportage fotografico

Dal punto di vista prettamente economico, i pannelli in legno, ad esempio, non presentano degli svantaggi rispetto al cartone. "Le nostre cassette sono naturali, sostenibili e universali, e si adattano molto bene alla tendenza che vuole una presentazione naturale dei prodotti, come nei punti vendita delle grandi catene alimentari, che vogliono riprodurre un 'atmosfera da mercatino', utilizzando il legno", afferma Groll.

Il materiale è adatto anche a scopi commerciali, per produttori, grossisti e dettaglianti. "In Spagna, si trovano sempre più spesso pannelli in legno stampati - in Germania finora hanno preferito soprattutto l'aspetto naturale, ma penso che con il tempo cambierà".

L'imballaggio in legno ha anche un effetto positivo sui prodotti. Grudge ci spiega: "Il materiale regola bene l'umidità: il prodotto non si bagna, né si secca troppo". Ciò è particolarmente vantaggioso in caso di interruzione della catena del freddo.

Clicca qui per accedere al nostro reportage fotografico

Lo smaltimento delle cassette non è un problema, spiega Benninger: "Il riciclaggio del legno è molto avanzato in Germania: abbiamo una capacità di quasi 10 milioni di tonnellate all'anno e addirittura importiamo legno riciclato dai Paesi Bassi".

Clicca qui per accedere al nostro reportage fotografico

Per maggiori informazioni:
Uwe Groll
GROW Verein für umweltfreundliche Holzverpackungen e.V.
Hauptstraße 98
67133 Maxdorf - Germania
Tel: 06237-929593
Web: www.grow-deutschland.de 
Email: grow-gmbh@t-online.de 

Markus Benninger
Markus Benninger Paletten- und Kistenhandel, Transporte 
Email: benninger.paletten.kisten@gmx.de  

Data di pubblicazione: