Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sigatoka nera: una preoccupazione crescente per le colture di banane in America Latina

Una malattia provocata da un'infezione di origine fungina sta devastando le colture di banane, secondo uno studio prodotto dall'Università di Exeter. Il propagarsi di questa malattia, denominata Sigatoka nera, sarebbe dovuto anche ai cambiamenti climatici.

Si tratta di un'infezione emersa per la prima volta in Asia nel secolo scorso (fu segnalata per la prima volta nel 1972 in Honduras) ma che negli ultimi decenni ha invaso le principali aree di coltivazione mondiali di banane, ossia America Latina e Caraibi. Ora l'infezione si sta spostando più a nord fino a raggiungere la Florida e da qui si crede possa diffondersi anche in tutto il Nord America.

Il rischio di contrarre questa malattia da parte delle piante sarebbe aumentato di oltre il 44% negli ultimi anni a causa dei nuovi picchi di umidità e delle condizioni termiche particolari dovute, secondo i ricercatori, al riscaldamento globale.

La malattia Sigatoka nera è causata dal fungo Pseudocercospora fijiensis, molto sensibile alle condizioni climatiche, come afferma il ricercatore dell'Università di Exeter, Daniel Bebber.

Lo studio, pubblicato su Philosophical Transactions of the Royal Society B, ha analizzato vari dati sull'infezione, confrontandoli con altri relativi alla situazione climatica degli ultimi sessant'anni. I ricercatori hanno certificato che la diffusione avviene tramite spore aeree che si depositano sulle foglie di banano causando lesioni e - quando le stesse tossine poi sono esposte alla luce - la morte cellulare della pianta.

Fonte: Notizie Scientifiche

Data di pubblicazione: