Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le strategie di Apofruit con il marchio Solarelli

Fragole: con 600 grammi per pianta qualita' maggiore

Meno quantità, ma più sostanza secca e °Brix: ecco perché le fragole della Basilicata sono migliori di quelle estere, dove si produce fino al 30% di fragole in più per pianta. Questo uno dei segreti che sta alla base della qualità del prodotto a marchio Solarelli.

Le fragole spagnole arrivano a produrre anche 1 kg per singola pianta e questo a scapito della sostanza organica e degli zuccheri dei singoli frutti. "Noi, con la varietà Sabrosa in Basilicata, - aggiunge il tecnico - abbiamo impianti che producono mediamente 600/630 grammi di fragole per pianta e ciò permette di ottenere una qualità organolettica superiore". Il costo d'impianto è di circa 60mila euro/ettaro e, producendo meno, i costi di produzione sono ovviamente molto più alti.

Le migliori varietà di fragola su cui Apofruit, con il suo marchio Solarelli, investe sono: Sabrosa, Sabrina e Melissa. Il mercato per le produzioni della Basilicata è stato buono dal punto di vista economico per i primi mesi dell'anno. Ora c'è un po' di stasi.

"Apofruit coltiva oltre 200 ettari di fragole in Basilicata - spiega il responsabile tecnico Tonino Rubolino - e solo le produzioni scelte vengono immesse nel circuito Solarelli. La varietà principale, qui, è Sabrosa e, in misura minore, Melissa e Sabrina. Come Apofruit, rappresentiamo il 20% dell'intera produzione lucana".

Volendo tracciare un parziale bilancio della stagione, Rubolino spiega: "Con le fragole siamo partiti a gennaio e, fino a metà marzo, la situazione è stata molto positiva. In questo momento, c'è una forte concentrazione di offerta sia di prodotto nazionale che di provenienza spagnola e il mercato sta soffrendo un po'. Dobbiamo capire come evolve la situazione nei prossimi giorni e non dobbiamo mai perdere di vista il ruolo degli standard qualitativi elevati, superiori alla concorrenza. In questo modo, riusciamo a conservare il valore della produzione".

Apofruit partecipa al Macfrut con un grande spazio nel padiglione D1, stand 79.

Contatti:
Gruppo Apofruit

Viale della Cooperazione, 400
Cesena
Tel.: (+39) 0547 414111
Fax: (+39) 0547 414166
Email: gianluca.casadio@apofruit.it
Web: www.apofruit.it