Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le strategie di Apofruit con il marchio Solarelli

Fragole: con 600 grammi per pianta qualita' maggiore

Meno quantità, ma più sostanza secca e °Brix: ecco perché le fragole della Basilicata sono migliori di quelle estere, dove si produce fino al 30% di fragole in più per pianta. Questo uno dei segreti che sta alla base della qualità del prodotto a marchio Solarelli.

Le fragole spagnole arrivano a produrre anche 1 kg per singola pianta e questo a scapito della sostanza organica e degli zuccheri dei singoli frutti. "Noi, con la varietà Sabrosa in Basilicata, - aggiunge il tecnico - abbiamo impianti che producono mediamente 600/630 grammi di fragole per pianta e ciò permette di ottenere una qualità organolettica superiore". Il costo d'impianto è di circa 60mila euro/ettaro e, producendo meno, i costi di produzione sono ovviamente molto più alti.

Le migliori varietà di fragola su cui Apofruit, con il suo marchio Solarelli, investe sono: Sabrosa, Sabrina e Melissa. Il mercato per le produzioni della Basilicata è stato buono dal punto di vista economico per i primi mesi dell'anno. Ora c'è un po' di stasi.

"Apofruit coltiva oltre 200 ettari di fragole in Basilicata - spiega il responsabile tecnico Tonino Rubolino - e solo le produzioni scelte vengono immesse nel circuito Solarelli. La varietà principale, qui, è Sabrosa e, in misura minore, Melissa e Sabrina. Come Apofruit, rappresentiamo il 20% dell'intera produzione lucana".

Volendo tracciare un parziale bilancio della stagione, Rubolino spiega: "Con le fragole siamo partiti a gennaio e, fino a metà marzo, la situazione è stata molto positiva. In questo momento, c'è una forte concentrazione di offerta sia di prodotto nazionale che di provenienza spagnola e il mercato sta soffrendo un po'. Dobbiamo capire come evolve la situazione nei prossimi giorni e non dobbiamo mai perdere di vista il ruolo degli standard qualitativi elevati, superiori alla concorrenza. In questo modo, riusciamo a conservare il valore della produzione".

Apofruit partecipa al Macfrut con un grande spazio nel padiglione D1, stand 79.

Contatti:
Gruppo Apofruit

Viale della Cooperazione, 400
Cesena
Tel.: (+39) 0547 414111
Fax: (+39) 0547 414166
Email: gianluca.casadio@apofruit.it
Web: www.apofruit.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto