Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'indice di riempimento degli automezzi non supera il 70 per cento

Logistica e Gdo, rapporti da migliorare

E' difficile comunicare con la Gdo. Qualcuno è più sensibile, qualcuno un po' meno. Ma in media i carichi di un'azienda logistica ben strutturata non superano l'indice di riempimento del 70%. Vi sono quindi ampi margini di miglioramento e ciò può avvenire solo se le parti in causa dialogano e si confrontano.

E' uno dei concetti che esprime Massimo Savini (foto), amministratore delegato di RLA che aggiunge: "Di certo, alla Gdo non interessa che ci siano ponti crollati o chiusi al transito. Se dicono che la merce serve per una data ora, quella è tassativa, e senza aumento dei costi. Le aziende logistiche subiscono questa posizione, cercando di accontentare sempre e comunque il cliente".

Ma se da un lato ci sono esigenze che paiono tassative, dall'altro Savini dice che basterebbe il dialogo: "Se la chiusura di un ponte allunga di due ore la tratta a causa delle strade alternative, credo che la Gdo potrebbe venirci incontro, effettuando l'ordine due ore prima. Noi abbiamo delle leggi ferree e importanti da rispettare, prima di tutte le ore di guida massime per ogni autista. Anche la controparte potrebbe capire ciò e informatizzarsi di più per migliorare i flussi delle richieste".

"Le aziende logistiche italiane sono poco competitive proprio per una mancanza di organizzazione con i committenti, oltre che per le caratteristiche morfologiche del territorio. La Gdo ci chiede sempre carichi di ortofrutta minori, ma ripetuti tutti i giorni e questo penalizza l'efficienza", conclude Savini.

Contatti:
Rete logistica agroindustriale 
Massimo Savini 
Via Dell'Arrigoni 308, Cesena
Tel: (+39) 0547/657840
Email: info@rlaitalia.it 
Sito: www.rlaitalia.it