Un social network tra piccoli produttori e consumatori che sono sensibili ad acquistare prodotto di qualità, al mangiare e al viver bene. Questo, in poche parole, è Viporto. La mission: sostenere i piccoli produttori.
Viporto nasce dalla volontà di un gruppo di giovani innovatori pugliesi legati ai temi della tecnologia e della biosostenibilità, ma con forte vocazione agricola.
L'idea è quella di accorciare la filiera: eliminare tutte le fasi intermediarie che vanno dalla produzione di un prodotto alla tavola, creando un beneficio per il piccolo produttore che può vendere direttamente al consumatore finale e a un prezzo maggiore. Il consumatore riesce, in ogni caso, ad acquistare a un prezzo inferiore un prodotto fresco, essendo certo del luogo di provenienza, di come e da chi è stato coltivato.
Perché scegliere Viporto?
"Acquistando su Viporto – si legge sul sito web dell'iniziativa, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo – si favoriscono gli agricoltori in difficoltà nei processi di vendita delle produzioni, limitando gli effetti negativi della filiera lunga".
Grazie alla rete condivisa di trasportatori, la consegna dei prodotti è possibile in tutta Italia.
L'offerta riguarda diverse tipologie di frutta (agrumi, mele, uva, kaki, prugne) e verdure (funghi, barbabietola rossa, carciofi violetto, carote, cavolfiori, cavoli, finocchi, lattughe, melanzane, zucche). Per ogni prodotto viene indicata l'azienda agricola che lo vende.
Per maggiori informazioni: viporto.it