Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valagro pubblica il suo nuovo catalogo: focus sulle soluzioni, non sui singoli prodotti

Con una veste grafica rinnovata ed elegante, con l'inserimento anche di immagini fotografiche realizzate dai dipendenti, è stato rilasciato il nuovo catalogo Valagro (clicca qui per accedere). Un vero e proprio viaggio che ripercorre vision, storia, e impegno per l'ambiente dell'azienda, specialista in prodotti biostimolanti, micronutrienti, fertilizzanti e altre soluzioni per l'agricoltura.

"La nostra sfida - si legge nell'introduzione riservata alla vision aziendale - è diventare leader nella nutrizione vegetale e nei biologicals (che includono i biostimolanti e il biocontrollo) integrando e offrendo prodotti all'avanguardia e servizi tecnologici a valore aggiunto agli agricoltori di tutto il mondo. Vogliamo farlo grazie a una nuova Co-scienza, capace di mettere la Scienza al servizio dell'uomo attraverso l'innovazione, nel rispetto della Natura".

I caposaldi dell'attività di Valagro sono: sostenibilità ambientale, centralità del cliente e innovazione scientifica. Quest'ultima è fondamentale per la creazione di una gamma di soluzioni sempre più ampia e diversificata, in grado di combinare efficienza ed efficacia, sostenibilità e produttività.

L'obiettivo è portare alla massima espressione il potenziale delle colture, in termini di resa, consentendo agli agricoltori di produrre di più con meno, dovendo soddisfare una crescente domanda di cibo in un contesto di clima sempre più ostile e di impoverimento delle risorse naturali.

Il catalogo ripercorre anche le tappe fondamentali della storia aziendale, fondata nel 1980 da Ottorino La Rocca e Giuseppe Natale. Oggi, Valagro conta 13 consociate nel mondo, con 8 impianti di produzione, oltre 80 paesi in cui è presente con una rete commerciale e distributiva e oltre 600 dipendenti nel mondo.

Il potere della Scienza e della condivisione 
Nel catalogo si ribadisce il ruolo di GeaPower, l'esclusiva piattaforma tecnologica sviluppata da Valagro per trasformare potenziali principi attivi in soluzioni nutrienti di alta qualità.

"Grazie a GeaPower, siamo in grado di offrire soluzioni basate sull'innovazione sostenibile che, utilizzando le più avanzate tecnologie, prendono preziosi principi attivi dalla natura e li restituiscono alla natura stessa per ottenere raccolti più sani, più abbondanti e di migliore qualità".

Inoltre, si illustra il ruolo della Valagro Academy: una iniziativa che prevede sessioni di formazione che coinvolgono il team di vendita presso ciascuna filiale del Gruppo, al fine di condividere informazioni e aggiornamenti sul mondo della nutrizione vegetale e dei biostimolanti, insieme a sessioni specifiche su prodotti, esigenze locali e le soluzioni più appropriate.

Oltre ai team di vendita di ciascuna filiale, i clienti Valagro possono beneficiare di questa conoscenza altamente specializzata attraverso sessioni formative fondate sulle specifiche esigenze ed esperienze locali, e vengono supportati nella scelta delle migliori soluzioni da applicare in campo. Il tutto anche tramite e-Hub, la nuova app realizzata per avere sempre con sé l'innovazione e la conoscenza di Valagro. 

Il catalogo elenca tutte le soluzioni Valagro per le colture industriali, frutticole, orticole. Per comprendere l'approccio generale voluto dalla multinazionale, FreshPlaza ha intervistato Stefano Fontana, Market Development Manager per l'Italia, il quale sottolinea: "Volutamente, il nostro non è un catalogo prodotti né un campionario. Noi ci poniamo infatti non come venditori di singoli prodotti, ma intendiamo agire in veste di partner per l'agricoltore, indicandogli le soluzioni possibili a partire dalle effettive problematiche da affrontare".

"Il nostro lavoro consiste nella condivisione, nel dialogo, nella collaborazione con gli operatori del mondo agricolo. Valagro è l'unica azienda privata europea a disporre di un laboratorio di Genomica e di Fenomica. Questo ci permette di indagare, con metodo scientifico, le risposte potenziali che le piante sono in grado di fornire per affrontare le criticità esogene e studiamo per potenziarle. Ecco perché all'agricoltore proponiamo un approccio completamente diverso. Non singoli prodotti, di cui spesso è impossibile ricordare nomi o sigle, ma soluzioni alle problematiche da affrontare nelle diverse fasi fenologiche della pianta. Attraverso l'indice delle soluzioni e le tabelle illustrative che corredano il nostro catalogo, l'agricoltore avrà in mano una sorta di prontuario user-friendly per individuare la migliore soluzione, potendo contare sul fatto che l'analisi scientifica l'abbiamo svolta noi per lui, a monte di tutto il processo".

"Questa è anche la ragione per cui, sfogliando il nostro catalogo, si legge per prima cosa la problematica da affrontare: il prodotto è secondario all'esigenza di rispondere ai bisogni dell'agricoltore. Indichiamo con chiarezza le modalità d'uso e la tempistica, mentre - pur se indicata - la composizione è posta in minore evidenza, nel catalogo. Non è infatti importante conoscere le funzioni di ogni singolo ingrediente di ogni singolo prodotto, ma come esso agisca e a quale esigenza risponda".

In merito allo stato dell'arte sulla normativa comunitaria in materia di biostimolanti, Fontana ci aggiorna sul fatto che: "Per ora, si è conclusa la parte relativa alla definizione dei biostimolanti come famiglia di prodotti a sé (non più, per esempio, fertilizzanti ad azione biostimolante). Successivamente si definiranno le procedure da seguire per poter inserire in etichetta i claim circa gli effetti del singolo biostimolante, procedure che saranno a titolo oneroso e che includeranno la presentazione di opportuna documentazione scientifica. Auspichiamo che i primi biostimolanti con etichette autorizzate secondo la normativa potranno arrivare sul mercato a partire dal 2021".

Contatti:
Valagro spa

Zona Industriale
Via Cagliari, 1
66041 Atessa (CH)
Tel.: (+39) 0872 8811 
Email: info@farm.valagro.com
Web: www.valagro.com