Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Pordenone un salone sulle innovazioni del settore. Guarda tutte le foto!

Sempre piu' spazio ad acquacoltura e sistemi idroponici

Colture idroponiche, acquacoltura e acquacoltura evoluta: questi i temi in mostra alla manifestazione Novel Farm svoltasi a Pordenone il 13 e 14 febbraio 2019. Si è trattato della prima edizione di una piccola rassegna inserita nella fiera Aquafarm, giunta alla terza edizione. 

Clicca qui per vedere tutte le foto!

In mostra: tecnologie sull'illuminazione, componentistiche per le colture idroponiche, sistemi di acquacoltura. "Da distinguere - ha spiegato un operatore - la differenza fra i sistemi. La coltivazione idroponica è già abbastanza conosciuta e vi sono notevoli esperienze sul fronte dei supporti di coltivazione e dell'illuminazione. Ad esempio, si possono avere supporti galleggianti con l'acqua sempre a contatto con le radici, oppure alveoli fissi dove l'acqua arriva due volte al giorno per scorrimento".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Discorso a parte merita la Vertical Farm, la coltivazione in "armadi" con tutti i parametri sotto controllo, adatta soprattutto per produzioni in-door come in alberghi o ristoranti. Questi impianti sono in genere costituiti da pianali di coltivazione equipaggiati con valvole per l'irrigazione ebb-and-flow in maniera verticale, mentre la fertirrigazione è gestita tramite un impianto di miscelazione che è raccordato ai bancali. A livello di luce, si utilizzano sempre più sistemi a LED, con diodi in fila di colorazione prevalente rossa e blu.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Poi vi è il fronte dell'acquacoltura. Pur essendo una tecnica agli esordi, specie sul fronte professionale, già si distinguono delle evoluzioni. L'acquacoltura tradizionale prevede un flusso di acqua fra la vasca di coltivazione delle orticole (con tecnica idroponica) e una vasca con pesci che vanno a depurare e arricchire di nutrienti l'acqua stessa. 

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Nell'evoluzione della tecnica stessa, coltura e pesci sono sulla stessa vasca, in un ciclo continuo e adiabatico dove l'acqua si rigenera e la resa in massa vegetale è molto maggiore ai sistemi analoghi.