Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resistenza ai fungicidi della muffa grigia su fragole

La muffa grigia, la malattia più importante della fragola in tutto il mondo, è causata da Botrytis cinerea e da alcune specie di Botrytis. La resistenza ai funghi è un problema crescente ed è diventata un fattore limitante nella produzione di fragole. Nel nord della Germania, un'indagine annuale sugli isolati di Botrytis dai campi di fragole commerciali dal 2010 al 2017 ha rivelato alte (> 20%) frequenze di resistenza agli inibitori chinone-esterni, fenhexamid, boscalid, fludioxonil e cyprodinil, nonché, anche se inferiori (<10 %), parti di resistenza al fluopyram rilasciato di recente. Lo studio è stato condotto da un team di ricerca coordinato dal Centro di ricerca di Frutticoltura Esteburg di Jork (Germania).

"Iprodione e benzimidazoli non sono stati usati nella Germania settentrionale per diversi anni o decenni, rispettivamente, ma la resistenza ad essi è stata ancora rilevata. Queste osservazioni sono ampiamente rappresentative della situazione in molte altre regioni di produzione delle fragole in tutto il mondo. La diffusione di ceppi con resistenza multipla a diversi o addirittura tutti i fungicidi a sito singolo attualmente utilizzati è di particolare preoccupazione ed è probabilmente favorita dal loro uso eccessivo", illustrano i ricercatori.

"Il materiale vivaistico contaminato è un veicolo potenziale appena scoperto per la diffusione di ceppi con resistenza fungicida (multipla). Numerose misure complementari non chimiche sono disponibili per garantire la produzione di fragole di fronte all'affievolimento dell'efficacia del fungicida, e queste sono brevemente discusse nel lavoro pubblicato lo scorso 4 gennaio su Applied Microbiology and Biotechnology."

Fonte: Roland W. S. Weber, Matthias Hahn, 'Grey mould disease of strawberry in northern Germany: causal agents, fungicide resistance and management strategies', 2019, Applied Microbiology and Biotechnology.