Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Memorandum di intesa tra Ente nazionale per il microcredito e Ismea

E' stato siglato ieri, 30 gennaio 2019, l'accordo tra l'Ente Nazionale per il Microcredito (Enm) e l'Ismea, al fine di promuovere una collaborazione attiva nell'ambito delle rispettive competenze a favorire le iniziative micro-imprenditoriali e l'utilizzo degli strumenti propri del microcredito e della microfinanza nel settore agricolo.

Per il perseguimento di tale obiettivo, sono stati introdotti criteri semplificati di accesso alla garanzia ISMEA, rispondenti alle caratteristiche dei finanziamenti di microcredito di cui all'art. 111 TUB e al Titolo I del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 17 ottobre 2014, n. 176, nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa che disciplina il funzionamento del Fondo di garanzia diretta, compatibile con Basilea 2 e con controgaranzia dello Stato.

Nell'accordo sottoscritto, l'impegno è anche quello di realizzare attività di formazione di professionisti in merito alle peculiarità dello strumento di microcredito agricolo per l'espletamento dei servizi ausiliari di assistenza e di monitoraggio in favore dei beneficiari dei finanziamenti; gli stessi professionisti saranno iscritti nell'elenco nazionale obbligatorio istituito presso l'Ente Nazionale per il Microcredito.

Infine, secondo quanto stipulato dai Presidenti di ENM e ISMEA, l'impegno è quello di promuovere lo strumento del microcredito agricolo quale opportunità di sostegno economico e finanziario a microimprese.

"Questo accordo giunge in un tempo favorevole allo sviluppo della microimprenditorialità nel settore agricolo – ha affermato Mario Baccini, presidente Enm che aggiunge – quella tra Ismea e l'Enm è un'alleanza strategica che può diventare il volano per lo sviluppo del settore non solo grazie ai finanziamenti a disposizione ma anche per gli strumenti e i servizi offerti. L'obiettivo è quello di incrementare l'autoimpiego, riscoprendo una nuova vocazione agricola".

"Auspichiamo – ha dichiarato Enrico Corali, presidente Ismea – che la sinergia tra microcredito e Garanzia Ismea, facilitando il rapporto con il mondo finanziario, contribuisca a dare un ulteriore impulso alla piccola imprenditoria agricola e, in particolare, a quella giovanile in continuità con gli strumenti che l'Istituto ha messo in campo in questi anni, come la Banca Nazionale delle terre agricole, il primo insediamento e l'autoimprenditorialità in agricoltura".

Fonte: ismea.it

Data di pubblicazione: