Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la fotogallery dalla fiera Marca Bologna

La marca del distributore si impone a tutti i livelli

Ottimo successo di pubblico per Marca Bologna, tenutasi il 16 e 17 gennaio 2019 a Bologna Fiere. Specialmente il primo giorno, come confermato dalle aziende, c'è stato il pienone di visitatori, anche dall'estero. 

Clicca qui per la fotogallery

La rassegna ha consacrato un concetto ormai indiscusso: nella Gdo, la marca del distributore (MDD) ha conquistato la fiducia dei consumatori, si rivela più dinamica delle marche industriali nell'anticiparne i bisogni, risponde a severi protocolli di tracciabilità e sicurezza.

Clicca qui per la fotogallery

Nel settore del fresco, rappresenta la prima scelta e ha addirittura la forza di tenersi stretti clienti che allungano il tragitto verso l'esercizio commerciale pur di mettere nel carrello la marca del distributore cui sono abituati. In poche parole: la Marca del Distributore è trainante nell'evoluzione nella Distribuzione Moderna.

Clicca qui per la fotogallery

I ricercatori di Nomisma inquadrano un consumatore che, nella scelta del prodotto MDD, è particolarmente attento a valori quali: riduzione degli sprechi (40%, nell'indagine a risposte multiple), qualità del prodotto (30), promessa di benessere (32%), garanzie specifiche di sicurezza (28%) e rispetto dell'ambiente (22%).

Dallo scaffale, il consumatore preleva più volentieri prodotto italiano (citato dal 40% degli intervistati), guarda ai contenuti dell'etichetta, al metodo di produzione e alla tracciabilità della filiera (mediamente un consumatore su 4) e si rivolge con favore crescente alle produzioni biologiche.