Ottimo successo di pubblico per Marca Bologna, tenutasi il 16 e 17 gennaio 2019 a Bologna Fiere. Specialmente il primo giorno, come confermato dalle aziende, c'è stato il pienone di visitatori, anche dall'estero.
La rassegna ha consacrato un concetto ormai indiscusso: nella Gdo, la marca del distributore (MDD) ha conquistato la fiducia dei consumatori, si rivela più dinamica delle marche industriali nell'anticiparne i bisogni, risponde a severi protocolli di tracciabilità e sicurezza.
Nel settore del fresco, rappresenta la prima scelta e ha addirittura la forza di tenersi stretti clienti che allungano il tragitto verso l'esercizio commerciale pur di mettere nel carrello la marca del distributore cui sono abituati. In poche parole: la Marca del Distributore è trainante nell'evoluzione nella Distribuzione Moderna.
I ricercatori di Nomisma inquadrano un consumatore che, nella scelta del prodotto MDD, è particolarmente attento a valori quali: riduzione degli sprechi (40%, nell'indagine a risposte multiple), qualità del prodotto (30), promessa di benessere (32%), garanzie specifiche di sicurezza (28%) e rispetto dell'ambiente (22%).
Dallo scaffale, il consumatore preleva più volentieri prodotto italiano (citato dal 40% degli intervistati), guarda ai contenuti dell'etichetta, al metodo di produzione e alla tracciabilità della filiera (mediamente un consumatore su 4) e si rivolge con favore crescente alle produzioni biologiche.