Patate da seme certificate bio: a febbraio si prevede una forte domanda

In Europa sono circa 90.000 gli ettari dedicati alla coltivazione di patate da seme. Per l'attuale campagna, le rese sono risultate scarse, come noto, per via della siccità registrata la scorsa estate. Pertanto, la disponibilità inferiore di prodotto non riesce a soddisfare la domanda.

"Pur prevedendo l'acquisizione di un 20% di nuovi clienti, non registriamo una richiesta molto vivace per le nostre patate da seme certificate bio - rivelano a FreshPlaza dall'Azienda agricola Serravalle di Celico (CS) - Prevediamo però che da qui a breve, nel mese di febbraio, ci sia un boom di domanda. Siamo in fase di stoccaggio, al momento, e prepariamo gli ordinativi del seme. In stock abbiamo circa 100 tonnellate di prodotto, suddiviso in 20 ton, mediamente, per varietà".

Parliamo di cultivar quali Kennebec, Marabel (convenzionale non trattata), Desireè, Divaa, Spunta e Agria. "Tutte certificate classe A e zero virosi - sottolineano dall'azienda - I calibri disponibili sono 28-35, 35-55 e 55-65. Durante la fase di coltivazione, contrariamente al resto d'Europa si è registrata abbondanza di piogge, che in alcune aree ha causato un 20-30% di danni. La restante parte del raccolto è risultata di ottimo livello qualitativo".

"Siamo partiti con la raccolta delle patate Kennebec a settembre 2018, per poi proseguire con le altre varietà, ultima la Agria. Buona la resa e ottima la qualità come dicevamo, soddisfacente anche la consistenza del prodotto e la sua conservabilità".

La campagna delle patate da seme certificate bio dell'azienda agricola Serravalle terminerà a fine marzo 2019.

"Da sottolineare una crescita tendenziale all'acquisto da parte di acquirenti italiani delle nostre patate da seme certificate bio via Internet, tramite il nostro sito web - concludono dall'azienda - E' una fortuna, al momento".

Contatti: 
Azienda Agricola Serravalle
Via Colamauci, 1 
87053 Celico (CS) 
Cell. Vittorio: +39 333 7965812
Fax: +39 0984 1711104
Email: info@aziendaserravalle.com
Web: www.aziendaserravalle.com
Facebook: Azienda agricola Serravalle


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto