Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finger lime: un prodotto di nicchia con prezzi da favola

"Dall'Australia alla Sicilia - complice un viaggio nel Paese di origine di mia madre - quasi per caso, circa sette anni fa vengo a conoscenza di un frutto particolarissimo sia per caratteristiche estetiche che di gusto: il finger lime, (Microcitrus australasica), un agrume di forma allungata all'interno del quale si trovano tante piccole vescicole sferiche e succose, particolarmente gustose e ricche di sostanze organolettiche, una sorta di caviale di agrume, usato soprattutto dagli chef stellati nell'alta gastronomia proprio al posto del caviale".  

"Questo particolarissimo agrume è originario dell'Australia. Io lo coltivo, con ottimi risultati, nella cosiddetta provincia tropicale siciliana, appunto il messinese, dove sono dislocati i miei terreni". Così racconta a FreshPlaza Francesco Coppolino (in foto) titolare della siciliana Green Caviar.

Il marchio Green Caviar nasce nel 2014 dall'esperienza familiare di un'azienda specializzata nella produzione di agrumi e ulivi ornamentali attiva dal 2004 a Terme Vigliatore, in Sicilia.

"E' nell'ottica dell'innovazione - sottolinea Francesco -  e della continua ricerca di nuovi prodotti con caratteristiche funzionali di elezione che abbiamo introdotto nella nostra produzione due ettari di questo pregiato frutto".

Il finger lime è un arbusto irto di spine, con un portamento molto cespuglioso, che solitamente non supera l'altezza di 6 metri.

La pianta produce frutti di piccole dimensioni, mediamente di 10 grammi. Di origine australiana, deve il suo nome alla forma di dito.  All'interno del frutto si trovano da 3 a 6 lunghe cavità che contengono la parte commestibile, costituita da piccole sfere che assomigliano a minuscole perle piene di un liquido succulento simile a quello del limone.

La buccia verde e sottile di questo agrume racchiude preziose perle traslucide di diversi colori, dal sapore intenso con un retrogusto più o meno speziato che varia a secondo delle varietà. Apprezzatissimo soprattutto in alta ristorazione, per la bellezza estetica e il sapore che riesce a donare a ogni preparazione.

In foto Francesco Coppolino titolare del marchio Green Caviar.

"Il 2019 sarà l'anno in cui tutti gli impianti entreranno in piena produzione. Si tratta di un frutto - precisa Francesco - che non necessita di particolari trattamenti agronomici, in quanto molto resistente".

Gli impianti aziendali contano piante di ben 7 varietà coltivate su 2 ettari, in particolare: D'Emerald, Yellow, Green Sapphire, Rainforest Pearl, Little Ruby, Pink Ice, Australian Blood Lime.

Ciascuna varietà ha un suo periodo di produzione che, a seconda delle annate, e soprattutto del clima, prevede periodi di raccolta che vanno da marzo a gennaio. Ciò permette di ottenere frutti di varietà diverse quasi per tutto l'anno.

"Le quotazioni del frutto sono di tutto riguardo – sottolinea Francesco - anche perché non abbiamo mai surplus di offerta. Possono arrivare a toccare, su un mercato di nicchia, anche i 200 euro/kg".

"Conferiamo i nostri frutti su tutto il territorio nazionale e all'estero, in  particolare in Francia e in Germania. I canali commerciali sono l'ingrosso dove consegniamo prodotto in retine/sacchetti monofilo da 1 kg. Per quanto riguarda la Gdo, il prodotto è disponibile in vaschettine più piccole, in modo da offrire al consumatore un peso ridotto a un prezzo più accessibile".

"Coltivare il finger lime in Sicilia al momento risulta essere remunerativo  perché in Italia, sebbene si parli tanto di questa specialità, in realtà non c'è abbastanza prodotto e quindi sul mercato non esiste una vera e propria competizione.

"Tra le novità di prodotto - conclude l'imprenditore - abbiamo un progetto volto alla trasformazione del frutti, che stiamo sviluppando in collaborazione con la CanditFrucht, azienda specializzata nella produzione di canditi".

Contatti:
Green Caviar
Via Stracuzzi, 82
98050 Terme Vigliatore (ME) - Italy
Cell.: +39 340 864 6737
Email: info@greencaviar.it
Web: www.greencaviar.it