Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Rosaria: aumentano gli ettari e si amplia il magazzino, con nuove tecnologie e soluzioni logistiche

Rosaria è tornata: da pochi giorni è iniziata la dodicesima stagione dell'arancia rossa con il suo inconfondibile bollino giallo-rosso. La campagna agrumicola 2018/19 si prevede con volumi in calo, ma la OP Rosaria si presenta più grande, sia in termini di capacità produttiva, sia di lavorazione del prodotto.

La prima grande scommessa riguarda gli agrumeti. "Abbiamo avviato un grande progetto per incrementare la capacità produttiva della nostra OP – spiega Aurelio Pannitteri, presidente di OP Rosaria – Dopo avere messo a dimora 30.000 piante durante la scorsa primavera, in 70 ettari di terreno, non ci siamo accontentati e già nei prossimi mesi di marzo e aprile investiremo ancora nell'ampliamento dei nostri agrumeti, con ulteriori 40 ettari di nuovi impianti".

In tal modo la famiglia Pannitteri, forte della sua tradizione di specialista dell'arancia rossa, arriverà a superare abbondantemente la quota di 300 ettari di agrumeti di proprietà.

Aurelio Pannitteri, presidente della OP Rosaria

"Le novità non sono finite qui – riprende ancora Pannitteri – perché abbiamo programmato uno sviluppo a tutto tondo della O.P. Abbiamo infatti ultimato proprio in questi giorni l'ampliamento dell'area di lavorazione, allargandola di un 30% e inaugurando una terza linea del tutto inedita. Abbiamo ottimizzato anche la fase logistica, grazie all'adozione di piani di carico agevolati e di ribalte integrate, che permetteranno il costante mantenimento della catena del freddo durante il carico delle arance sui camion refrigerati. In prospettiva, arriveremo a garantire un +25% di capacità di quantitativi lavorati rispetto agli standard precedenti".

"Quello dell'implementazione e miglioramento dei nostri servizi - prosegue Pannitteri - era del resto un progetto che avevamo in cantiere da tempo. Già nel 2011 avevamo cominciato installando sul tetto del nostro magazzino un impianto fotovoltaico, che oggi è arrivato a coprire una superficie di 6.000 metri quadrati e ci garantisce una potenza di 400 KW, rendendoci non solo indipendenti dal punto di vista energetico, ma consentendoci di cedere energia al gestore nei periodi meno intensi della nostra attività. Grazie alle soluzioni adottate, potremo assicurare ulteriori miglioramenti sulle tempistiche tra ordine e consegna, oltre che un beneficio anche per la freschezza del prodotto".

Gli investimenti in corso alla OP Pannitteri significano anche più risorse umane, per un consistente aumento della manodopera. "Attualmente – aggiunge Pannitteri – stiamo dando lavoro a circa 250 persone, che nel momento clou della campagna arriveranno a essere anche più di 300. Le prime consegne di questi giorni, del resto, hanno confermato l'andamento atteso: i volumi sono inferiori a causa del maltempo delle scorse settimane, ma le arance Rosaria si pongono su quegli standard qualitativi molto elevati che le hanno rese celebri. Rimaniamo quindi molto fiduciosi per la nostra campagna in corso".

OP Rosaria, organizzazione di produttori nata nel 2008, produce arance e agrumi di diverse varietà: Tarocco, Moro, Sanguinello, Navelina e Valencia; mandarini tardivi di Ciaculli, oltre a clementine Nova e Tacle.

Per ulteriori informazioni: www.aranciarosaria.eu

Data di pubblicazione: