Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'avvio anticipato in Turchia ha prodotto una buona stagione agrumicola

Anche se la stagione della raccolta dei limoni turchi comincia verso la fine di febbraio, per gli altri agrumi è ancora a metà. Per la Eren Tarim è stata una campagna movimentata, con alti e bassi e situazioni decisamente contrastanti: sia che si tratti di valuta, meteo o calibri, i risultati sono stati diversi nel tempo.

"Nel complesso, la stagione dei limoni è stata abbastanza soddisfacente - ha detto Coskun Eren, responsabile marketing della Eren Tarim - La svalutazione della moneta ci ha aiutato a iniziare una buona stagione; hanno contribuito poi altri fattori come il ritardo della Spagna e la chiusura anticipata della stagione sudafricana. L'unica delusione è stata che i limoni di seconda categoria destinati all'Europa non hanno suscitato molto interesse e la richiesta dei mandarini non è stata come si prevedeva. Ma la Eren Tarim avrà disponibilità di limoni fino a giugno, quindi siamo a malapena a metà stagione, non è ancora finita".

I calibri sono stati un problema per molti produttori europei di limoni. Lo stesso si può dire per i limoni della Eren Tarim. "Le dimensioni in generale sono piccole nei limoni (Lamas), ma per le arance (Washington Navel) e i pompelmi (Star Ruby) di quest'anno, è l'esatto contrario. Sono così grandi che non riusciamo a trovare i calibri più piccoli di cui abbiamo bisogno. Ma questo non fa molta differenza, dal momento che abbiamo molti mercati con cui lavoriamo e possiamo distribuire facilmente ogni calibro tra i nostri clienti. In questo modo ognuno ha la merce che ha richiesto. Le preferenze cambiano ogni anno, e quindi, non resta che adattarsi".

Grazie al bel tempo, la stagione in Turchia è iniziata con due settimane di anticipo. Ciò ha dato alla Eren Tarim un chiaro vantaggio rispetto alla concorrenza di altri Paesi: "La campagna è sì iniziata in anticipo, ma è anche finita con due settimane di anticipo, per quasi tutte le varietà. E' risaputo che avere il primo e l'ultimo prodotto è sempre vantaggioso".

Anche se il clima è iniziato alla grande, non è durato per tutta la stagione: "Ora piove. Immagino che non possa essere sempre bello, ma nelle ultime due settimane è piovuto quasi ogni giorno e ci ha impedito di andare nei campi, quindi solo ora stiamo cercando di soddisfare la richiesta di mandarini e limoni".

Anche se la raccolta dei limoni è finita, la Eren Tarim si aspetta di continuare ad esportare i frutti per ancora un po' di tempo, grazie alle capacità di stoccaggio: "Abbiamo molte più varietà da mettere sul mercato e avremo limoni e pompelmi per le esportazioni di qualità fino a giugno. Abbiamo celle refrigerate con una capacità di 2.000 ton, con controllo dell'umidità e dell'etilene. Il nostro settore di ricerca e sviluppo ci fornisce il know-how e la tecnologia per conservare gli agrumi per lunghi periodi di tempo. La stagione degli agrumi è tutt'altro che finita in Turchia!".

La Eren Tarim sarà presente a Fruit Logistica (Berlino, 6-8 febbraio 2019), nel padiglione della Turchia (Hall 1.1, Stand E-17). "Vi accoglieremo con dolci e un caloroso benvenuto, quindi venite a salutarci!".

Per maggiori informazioni:
Coskun Eren
Eren Tarim
Tel.: +90 324 454 1487-88
Cell.: +90 533 695 5802
Email: coskun@erentarim.com  
Web: www.erentarim.com

Data di pubblicazione: