Il 14 dicembre si è qualificato il Mercato Ortofrutticolo di Genova con il marchio "Qualità&Sicurezza - Le città del fresco", identificativo del Sistema di qualificazione a livello nazionale dei mercati ortofrutticoli all'ingrosso e dei loro operatori.
L'iniziativa, avviata nel 2015 promossa dal Ministero all'agricoltura e Unioncamere, in collaborazione con Italmercati e Fedagromercati, ha l'obiettivo di promuovere il ruolo e le potenzialità dei mercati all'ingrosso all'interno della filiera ortofrutticola, spesso penalizzati dalla crescente competizione della grande distribuzione organizzata.
Gli obiettivi del marchio sono valorizzare le strutture mercatali che dimostrano attenzione alla:
- qualità e sicurezza dei prodotti;
- trasparenza e legalità del sistema distributivo;
- sostenibilità dei processi di acquisto;
- offerta di servizi a valore aggiunto per operatori grossisti e clienti.
Per gli operatori, invece, l'obiettivo del marchio è:
■ distinguere le imprese che assicurano maggiore qualità, trasparenza e legalità dei prodotti/processi;
■ valorizzare le produzioni ortofrutticole nazionali attraverso la "filiera corta" dei mercati all'ingrosso.
Le caratteristiche che distinguono il Sistema di qualificazione a marchio "Qualità&Sicurezza – Le città del fresco" sono:
■ Unico sistema a valenza nazionale per i mercati all'ingrosso.
■ Doppio livello di qualificazione:
- I° livello ente gestore;
- II° livello operatori grossisti.
■ Qualificazione con punteggio variabile (rating di qualità), per stimolare un approccio al miglioramento continuo degli enti gestori e degli operatori.
■ Ampia compatibilità con altri riconoscimenti volontari implementati dai singoli mercati valutati come elementi premianti all'interno del sistema di rating.
■ Possibilità di avvalersi del Sistema Camerale nello svolgimento dei controlli che in qualità di enti pubblici garantiscono imparzialità e costi di gestione contenuti.
Clicca qui per un ingrandimento.
Con Genova, sono 8 i mercati ortofrutticoli nazionali che hanno aderito a "Le città del fresco", la nuova generazione dei mercati ortofrutticoli moderni.
Per maggiori informazioni sul sistema di qualificazione e sulle modalità di adesione, nonché per ascoltare le video interviste dei soggetti promotori e degli operatori qualificati consultare la pagina www.qsmercati.it e i canali social di progetto.