Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sottoli, pate' e confetture biologiche a marchio Miratus

"Trovare reddito sul mercato del fresco sta diventando sempre più un problema; è anche per questo che ci siano concentrati sulla trasformazione degli ortaggi di nostra produzione, che coltiviamo a pieno campo. Da tre anni portiamo avanti questo progetto, sotto il brand aziendale Miratus, con il quale etichettiamo le nostre referenze biologiche". Così a Freshplaza Antonino Bendici, titolare e responsabile produzione del marchio.

"Nei nostri 12 ettari di terreni produciamo la materia prima che utilizziamo per le nostre conserve alimentari tra cui salse, confetture di frutta, condimenti per pasta e paté di vario genere. Il 100% dei prodotti è originario della filiera made in Sicily".

L'azienda agricola Baglio Crete nasce nel trapanese dall'idea di due giovani imprenditori agricoli che dal 2008, con grande tenacia portano avanti la filiera del prodotto fresco e trasformato dalla semina all'invasettamento.

La gamma include diversi prodotti orticoli che caratterizzano la tradizione isolana: dalla classica caponata siciliana, al finocchietto selvatico, dalla melanzana al carciofo.

"

Tra i punti di forza dell'azienda: la coesione, gli intenti societari e la perseveranza dell'obiettivo e della visione.

Per la lavorazione del carciofo (prodotto di punta) si è lavorato alla costruzione di un capannone aziendale con macchinari di IV gamma per la trasformazione della materia prima in diversi modi: sottolio, carciofi ripieni, in paté e per il banco frigo.

"Ciò che differenzia i nostri prodotti è la lavorazione artigianale: dalla messa a dimora alla raccolta del prodotto fresco puntiamo a selezionare le migliori materie prime che trasformiamo in un ampio e ben attrezzato laboratorio di 270 mq". 

Una volta raccolto, il carciofo fresco che trasferito rapidamente in laboratorio, dove viene lavato e mondato delle foglie esterne, quindi sbollentato in olio e aceto e subito invasettato al naturale senza conservanti o additivi, pronto per la successiva pastorizzazione.

"Lavoriamo anche una variante di Carciofo Sottolio per clienti esteri che richiedono il carciofo arricchito con erbe aromatiche, in particolare menta e rosmarino".

Tutti i prodotti a marchio sono conservati in olio extravergine d'oliva di produzione aziendale. Sia i carciofi sottolio che i Patè di carciofi sono disponibili in formato da 180, 300, 500 gr. e 1 Kg

"A regime, nel pieno della produzione, destiniamo al mercato del fresco circa 70 tonnellate di carciofi. Per quanto riguarda il trasformato, lavoriamo circa 50mila vasetti che destiniamo a negozi specializzati, delicatessen, horeca con l'obiettivo di rivolgerci sempre di più al mercato estero, in particolare Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra. In tal senso, stiamo promuovendo il marchio nelle più importanti fiere di settore. 



Il marchio produce anche marmellata biologica di mandarini locali e arance di Ribera in formato da 220, 500 gr. e 1 Kg (per il canale horeca). La frutta, accuratamente selezionata, viene lavorata per intero - quindi buccia compresa - miscelata a piccole percentuali di zucchero; ciò per limitare i tempi di cottura e consentire l'addensamento sottovuoto in autoclave a basse temperature. La materia prima, processata in questo modo, permette al prodotto finale di mantenere le proprietà organolettiche e un gusto vicino a quello del prodotto fresco.

"Tra i progetti futuri - conclude Antonino - vorremmo ampliare i mercati riferimento e promuovere il marchio con prodotti premium di filiera italiana che rispettino anche un buon rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che il cliente - oltre alla qualità, soprattutto per il biologico - guarda anche al prezzo. E poi sperare che nella produzione ci assista il clima, soprattutto per le orticole e per i carciofi in particolare, che temono molto le escursioni termiche. Oggi il meteo è il fattore su cui non è possibile fare previsioni. Quest'anno, per esempio, abbiamo perso il 30% della produzione di carciofi a causa delle piogge persistenti e del clima freddo nell'ultimo mese".

Contatti:
Miratus Srl
Via Entella, 16
91018 Salemi (TP) (Italy)
Email: info@miratus.it
Web: www.miratus.it