Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le considerazioni di Wilfried Plüschau (Marktgemeinschaft Altes Land)

In teoria le mele si conservano per 10 mesi in magazzino e 14 giorni una volta acquistate

Le condizioni climatiche avverse delle ultime due stagioni delle pomacee hanno generato risultati misti per le cooperative di produttori in Germania. I produttori della Marktgemeinschaft Altes Land (M.AL) hanno beneficiato di buone opportunità di irrigazione. L'amministratore delegato Wilfred Plüschau ha affermato: "Abbiamo un po' più di mele quest'anno rispetto all'anno scorso che è stato al di sotto della media, ma non si tratta comunque di un raccolto record, solo del ritorno a una resa normale. Il 90% della superficie coltivata dei nostri produttori funziona con una forma di irrigazione o l'altra. Per noi, il clima solitamente non è un fattore così determinante come lo è per altri produttori".

Coltivazione della varietà Wellant

La coltivazione di piccoli frutti spesso richiede misure preventive e protettive e sempre più persone scelgono la coltivazione coperta, prevalentemente in tunnel. "Per quanto riguarda le ciliegie, molte nuove piante sono protette, ora. Vengono coperte quando sono in fioritura e tali coperture vengono rimosse dopo la raccolta; una soluzione vantaggiosa perché le ciliegie sono estremamente sensibili alla pioggia". La coltivazione protetta assicura una disponibilità e una fornitura uniforme.

Ponendo l'attenzione su altre misure, la selezione varietale ha un impatto più ridotto sul clima. Sviluppare una varietà di mele che possa adattarsi meglio alle condizioni climatiche avverse degli ultimi anni è difficile, secondo Plüschau. Grazie alle buone possibilità di irrigazione nella zona, per esempio, la salubrità dell'albero è il fattore principale.

Marktgemeinschaft Altes Land offre anche la possibilità di sviluppare varietà in proprio. "Tuttavia, una nuova cultivar deve arrivare a essere migliore di qualsiasi altra presente sul mercato e deve avere successo, quindi bisogna sperimentare molto ed effettuare test sulle piante per vedere come si comportano in termini di sapore e conservabilità".

Le caratteristiche principali di una varietà, per Plüschau e M.AL sono la capacità di stoccaggio in magazzino, oltre alla shelf life una volta acquistata al dettaglio. Dopodiché vengono fattori quali la salute dell'albero e la commerciabilità, entrambi fattori importanti nella selezione varietale. "Non serve avere una mela che si può vendere solo per due mesi. Idealmente, c'è bisogno di frutti che si possano conservare per 10 mesi in magazzino e 14 giorni una volta acquistati, senza che perdano sapore".

M.AL è un'associazione composta da 150 produttori, che nel 2019 celebrerà il suo 25esimo anniversario. I coltivatori producono circa 80-100mila tonnellate di pomacee su 2.400 ettari, oltre a 6.000 ton di fragole e ciliegie all'anno. L'anno scorso, la società ha inaugurato un nuovo impianto di lavorazione, dove i prodotti regionali vengono confezionati per il commercio. I frutti vengono destinati a grossisti di Jork e a rinomate catene di vendita al dettaglio in Germania e nei Paesi vicini. Per il 2019 e il 2020 si hanno in programma progetti di costruzione per incrementare la capacità di immagazzinamento dell'associazione ed espanderla di ulteriori 13.000 ton.

Varietà club Junami (a sinistra) e Wellant (a destra)

M.AL rinnoverà la partecipazione a Fruit Logistica (Berlino, 6-8 febbrio 2019) dove presenterà le sue varietà Junami e Wellant. "Si tratta, dopotutto, delle nostre varietà più affidabili, dal momento che presentano una buona produttività per il produttore e sono disponibili solo in quantità limitate". L'associazione dispone in assortimento anche di varietà classiche come Elstar, Braeburn e Gala.

Marktgemeinschaft Altes Land esporrà in Hall 20, Stand A08.

Per maggiori informazioni:
Wilfried Plüschau 
M.AL. - Marktgemeinschaft Altes Land
Erzeugerorganisation für Obst GmbH
Neuenfelder Str. 16a
21635 Jork - Germania
Tel.: +49 (0) 41 62 / 94 44 - 0 
Email: info@mal-jork.de

Data di pubblicazione: