Gli champignon bruni biologici sono piu' popolari di quelli bianchi

"Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda di champignon biologici aumenta. I mesi invernali sono molto caratteristici per questo prodotto, mentre verso la primavera si assiste a una riduzione nella domanda. La cosa che sorprende ,sul mercato degli champignon biologici, è che gli quelli bruni sono diventati più popolari rispetto ai bianchi, mentre sul mercato del prodotto convenzionale la situazione è opposta. E' probabile che il colore bruno di questi funghi attragga maggiormente chi apprezza il biologico rispetto a quanto faccia il bianco".

Cambio di coltivazione
Cinque anni fa, Chamrova ha deciso di passare dalla coltivazione convenzionale di champignon a quella biologica. "Non è molto difficile passare alla coltivazione biologica dei funghi champignon. Quando è stata raccolta l'ultima partita di funghi, abbiamo pulito tutto e abbiamo cominciato a coltivare biologicamente. Tuttavia, a essere molto difficile è il reperimento delle materie prime bio e ci si aspetta che lo diventerà sempre di più ed è questo che rende il passaggio al biologico più difficile per i coltivatori".

Orientati ai clienti
Chamrova lavora solo sotto contratto. "Un cliente vuole champignon grossi, l'altro li vuole piccoli. Pertanto effettuiamo una raccolta regolata in base alle richieste del cliente. Il retail vuole solo funghi di piccole dimensioni per i vassoi da 250 grammi. Le vendite avvengono attraverso l'asta REO, dove consegniamo prodotto ogni giorno. Presso l'asta ci si occupa anche dell'imballaggio e poi, da lì, i funghi vanno direttamente al cliente. Insieme ad altri tre coltivatori di funghi champignon, ci affidiamo a Tomabel, che si occupa di contatti e di organizzazione".

Funghi Portobello
Il coltivatore nota che la domanda di champignon aumenta ogni anno. Secondo Van Steenkiste: "Se prendiamo in considerazione la situazione di otto anni fa, è chiaro che attualmente si consumano più champignon". Oltre agli champignon bruni e bianchi, Chamrova offre anche i funghi Portobello. "Questi li coltiviamo sotto richiesta dei clienti. Le vendite di Portobello vanno avanti per tutto l'anno e sono molto stabili, ma durante le festività registriamo un leggero picco nelle vendite". 

Per maggiori informazioni:
Christine Van Steenkiste 
Chamrova
Zuidstraat 1
8770 - Ingelmunster
+32(0) 477 572 879
Email: chamrova@telenet.be 

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto