Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cooperativa San Leone

L'esperienza come punto di forza nel settore orticolo

"Da quasi mezzo secolo, produciamo e commercializziamo prodotti orticoli degli areali della provincia di Latina. L'esperienza costituisce il maggior punto di forza della nostra azienda". A dirlo è Nicola Meschino, imprenditore agricolo e presidente della Cooperativa Agricola San Leone, costituita nel lontano 1972 con sede anche all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Fondi.

Nicola Meschino

Certificato ISO 9001 da Certiquality, lo Stand E5 della Cooperativa è il luogo in cui si svolge la commercializzazione dei prodotti.

La base sociale è costituita da 50 produttori agricoli specializzati in ortaggi, prevalentemente in siti protetti da serre, per un'estensione di 53 ettari. Si tratta di strutture (vedi foto sopra) attrezzate con impianti moderni e tecniche di coltivazione all'avanguardia. I terreni si estendono sul territorio di Fondi e Sperlonga (LT), dove il clima mite contribuisce al pregio dei prodotti sotto il profilo organolettico.

"Teniamo molto alla salubrità e coltiviamo in regime convenzionale, a lotta integrata - aggiunge Meschino - Controlliamo meticolosamente l'applicazione dei mezzi tecnici e ne mitighiamo l'uso, limitandolo all'essenziale".

I prodotti sono conformi al piano di autocontrollo igienico/sanitario, secondo la metodologia HACCP. E' garantita inoltre la rintracciabilità mediante sistema di etichettatura in grado di identificare, in qualsiasi punto della filiera, il terreno dove è stato coltivato il prodotto.

La produzione della Cooperativa San Leone ammonta annualmente a circa 8500 ton: la merce viene rigorosamente selezionata e pallettizzata in pedane da circa 110-120 cassette cadauna.

I principali prodotti commercializzati sono: pomodori, insalate, ravanelli, peperoni, cetrioli, basilico, fagioli, zucchine e sedano.

"La nostra produzione - spiega ancora il Presidente - sarà certificata GlobalGAP. Al momento, infatti, non forniamo direttamente la grande distribuzione organizzata, bensì i mercati all'ingrosso del Nord Italia. A fare la differenza è il nostro ampio ventaglio di articoli, è questo fattore determinante che ci rende competitivi".

"Per il prossimo anno - conclude Nicola - contiamo di aumentare le superfici coltivate attraverso l'ingresso di nuovi soci produttori, per far fronte alle sempre maggiori richieste dei nostri partner commerciali".

Contatti:
San Leone Società Cooperativa Agricola
via Prov.le Fondi-Sperlonga Km.8,300 
04022 - Fondi (LT) ITALY
Tel.: +39 0771-556388
Email: info@coopsanleone.it
Web: www.coopsanleone.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto