Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Neanche ai costruttori di serre

I fenomeni meteo estremi non facilitano il lavoro a nessuno

I cambiamenti climatici tengono banco: da belle giornate di sole si passa a tornado e bombe d'acque nell'arco della stessa settimana o si registrano vertiginosi cali di temperatura, anche da un giorno all'altro. A risentirne, colture e infrastrutture, che riportano gravi danni in taluni casi. Neanche le serre sono indistruttibili, infatti.

"Se un'azienda impegnata in agricoltura protetta riporta danni, non è che le società costruttrici di serre ne traggano vantaggi. Anzi! Qualcuno può anche pensarlo ma in realtà non è così. E' tutto un ciclo: se il produttore deve utilizzare il denaro per sistemare le strutture esistenti colpite dal maltempo, non ne avrà per nuovi investimenti", riferisce a FreshPlaza un operatore del settore.

"Succede, infatti, che proprio per far fronte alle inaspettate conseguenze del clima inclemente, contratti già firmati vengano messi in attesa o addirittura cancellati. Allora, di quale vantaggio parliamo? Siamo una filiera: se cede un pezzo, l'onda d'urto è sentita da tutti. Fortunatamente, tali eventi sono ancora sporadici".