Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esempio dei peperoni

Natale in piazza: local for local, ma con qualche eccezione

Un punto vendita di una catena della Grande distribuzione organizzata che offre peperoni gialli e rossi di origine spagnola a 1,99 euro/kg. Un altro punto vendita di un'altra importante insegna che offre la stessa tipologia di peperoni, ma di origine italiana, a 2,49 euro/kg, a qualche chilometro di distanza. "Qual è la novità?" verrebbe da chiedersi.

Diremmo nessuna, se non si trattasse, nel primo caso, di uno shop temporaneo in un mercatino di Natale, allestito nel centro della piazza di una cittadina italiana, con tanto di banchetti che declamano le tipicità locali.

A onor del vero, c'è da dire che la gamma ortofrutticola presente nel punto vendita temporaneo non manca né di prodotti locali né di ampia scelta. Presenti, infatti, tutte le referenze che ritroveremo, come da tradizione, sulla tavola imbandita a festa (anche di origine estera, come nel caso dell'ananas). Ed è da precisare, inoltre, che l'azienda che ha fornito i peperoni spagnoli al punto vendita temporaneo ha sede nella stessa regione italiana del mercatino. E lo si evince tramite QR-code presente sul prodotto.

Local for local, quindi, ma con qualche eccezione e qualcuno storce il naso per questa scelta. Altri dicono invece che, così facendo, si dà spazio alle aziende del territorio, nonostante lavorino prodotto estero.

Commentando su quale sia la funzione di un punto vendita temporaneo allestito in piazza per le feste, un passante ha dichiarato: "Tarpare le ali ai piccoli produttori/commercianti degli altri banchetti. Quale, altrimenti?".