Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prospera F1: finalmente e' arrivato il basilico resistente alla Peronospora

Il 2019 si è aperto con una importante novità per il settore delle aromatiche con l'introduzione del nuovo basilico Prospera F1®. Si tratta di un ibrido resistente alla Peronospora nato da una lunga collaborazione italo-israeliana. Prospera F1® è infatti il frutto di una ricerca condotta anche in Italia e che ha visto Fenix Seeds in primo piano nel testare le nuove linee sperimentali non solo per la resistenza alla peronospora e al fusarium, per la produttività e la tolleranza alle manipolazioni ma anche per la verifica dell'aroma, parametro di fondamentale interesse per il mercato italiano.

Prospera F1 è molto simile al già apprezzato Aroma 2 F1 distribuito ormai da tanti anni da Fenix

"Arriviamo oggi a questa presentazione dopo diverse stagioni di prove effettuate presso i nostri maggiori clienti - dice Ivana Marchese, amministratore di Fenix Srl - i quali sono stati di fondamentale aiuto soprattutto per la verifica in campo della resistenza alla Peronospora nei in diversi areali del territorio italiano e nelle diverse epoche di semina. Si è trattato di un lavoro molto complesso in considerazione delle numerose epoche d'impianto e le conseguenti differenti epoche di attacco di questo patogeno che caratterizzano la coltivazione nel nostro Paese".

"I test effettuati su larga scala presso alcune importanti realtà produttive italiane - prosegue Marchese - hanno dimostrato la reale capacità di questo ibrido di rispondere alle pressioni esercitate da questo temibile patogeno. Prospera F1® diventa quindi un importante alleato per i coltivatori di basilico alla luce di una legislazione sempre più stringente nei confronti dei principi attivi utilizzabili, i residui minimi ammessi e in vista della preoccupante revisione sull'utilizzo o meno del rame".

Prospera confronto testi - Evidentissima manifestazione di resistenza alla peronospora da parte del basilico Prospera F1.

Prospera F1® è un marchio registrato e la proprietà intellettuale è protetta dal CPVO (Community Plant Variety Office, agenzia europea per la protezione dei brevetti vegetali) presso le cui liste è registrato questo nuovo ibrido.

Prospera F1®

Ibrido di basilico resistente a Peronospora belbahrii, Fusarium oxysporum e tollerante alla salita a seme. Pianta eretta con internodi regolari, foglia a cucchiaio, aroma tipico adatto per coltivazione su suolo, fuori suolo e floating system. Prospera F1® è caratterizzato inoltre da produzione elevata, lunga conservabilità in post raccolta e tolleranza alle manipolazioni e ai trasporti.

IR: Pb – Peronospora del basilico;

HR: FOB – Fusarium del basilico

Clicca qui per ulteriori informazioni sul significato della terminologia riguardante le resistenze.

Contatti:
Fenix Seeds S.r.l.
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Web: www.fenixseeds.com

Data di pubblicazione: