Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iniziativa di un'azienda di Modena

Aglio disidratato, senza odore forte ma molto gustoso

Una soluzione per valorizzare il proprio aglio può venire dalla trasformazione. E' quello che hanno pensato i referenti dell'azienda agricola Tabanelli Luciana di Soliera di Modena. Partendo dal prodotto fresco, e successivamente togliendogli l'acqua, stanno per immettere sul mercato confezioni da 50 e 100 grammi di aglio disidratato. Saranno operativi dalla metà del mese di gennaio del 2019. 

"Coltiviamo 3 ettari ad aglio - spiega Diego Capellini - e i prezzi non sempre sono soddisfacenti. Abbiamo appurato che noi, come primo anello della filiera, siamo i più penalizzati (come in tutti i comparti agricoli). Allora per uscire da questa situazione, abbiamo pensato di trasformare l'aglio disidratandolo. Abbiamo già un grossista di riferimento che si è detto entusiasta della cosa e che non vede l'ora di poter proporre il nostro prodotto".

La procedura precisa per arrivare a un prodotto che mantenga il gusto ma senza dare problemi di alitosi o digeribilità è segreta, ma Capellini rivela che "le fasi che seguiamo sono: calibrazione del nostro prodotto fresco, sgranatura, pelatura. Poi lo spicchio viene ridotto in fette, poste nel disidratatore con un equilibrio preciso fra temperatura, umidità, e ricircolo dell'aria".

L'aglio ne esce disidratato, ma non seccato, percui mantiene le sue caratteristiche positive, perdendo quelle che risultano fastidiose per molte persone, come l'odore pungente. 

"La fase di test è terminata e superata brillantemente - continua - e andremo a proporre confezioni da 50 e 100 grammi. Abbiamo già fatto delle prove e i consumatori hanno gradito, chiedendocelo ancora. Il prodotto nelle confezioni ha scadenza 12 mesi (se chiuse) e 6 mesi dopo l'apertura".

Contatti:
Diego Capellini
Tel.: (+39) 348.4227152