Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I prezzi degli ananas freschi sono piu' alti del 6 per cento rispetto a due mesi fa

Gli esotici stagionali e gli agrumi inondano il mercato, in questo periodo dell'anno. Allo stesso tempo, varietà di frutta che sono comunemente disponibili per tutto l'anno, come gli ananas e le banane, al momento finiscono un po' sullo sfondo.

Nelle ultime settimane, infatti, la situazione è stata decisamente tranquilla, soprattutto per quanto riguarda il mercato degli ananas, sicuramente in termini di prezzi. Il clima piovoso nella principale zona di coltivazione della Costa Rica ha portato a notevoli incrementi delle quotazioni. A sostenerlo è Felix Gehrer, acquirente e venditore per l'azienda Bardini+Keller, con sede a Gossau, Svizzera.

L'importatore svizzero, che opera in tutta Europa, acquista gli ananas direttamente dalla Costa Rica per tutto l'anno. Sono soprattutto i comuni frutti Extra Sweet a essere spediti in grandi quantità.

"I prezzi sono stati sotto pressione, soprattutto negli ultimi due mesi - dice - Le zone di produzione principali sono state colpite piuttosto pesantemente dai temporali, cosa che ha delle ripercussioni per questo frutto in particolare".

Intorno al periodo natalizio le vendite di ananas non dovrebbero aumentare significativamente, anzi è probabile che diminuiscano un po'. "Forniamo molto prodotto ai ristoratori e queste attività solitamente vengono concluse tra Natale e Capodanno".

Prezzi a lungo termine
Nel complesso, i prezzi sono aumentati del 6% circa da ottobre. Anche sul lungo termine, il grossista si aspetta che si verificheranno ulteriori aumenti di prezzo. L'anno prossimo, anche i costi logistici aumenteranno notevolmente, come per esempio le tasse portuali e i prezzi del carburante, che probabilmente aumenteranno notevolmente. Nel complesso, la spedizione per via marittima diventerà più costosa in tutta Europa. "Noi, e sicuramente anche i consumatori di questi frutti, dovremo aspettarci un aumento dei prezzi all'incirca dell'8%".

Sul mercato si trovano sia ananas freschi interi sia frutti privati della corona, che a volte sono ulteriormente trasformati in prodotti di IV gamma. "Questo segmento, al momento, sta crescendo molto", dice l'esperto.

Mentre nel segmento del fresco, il calibro 8 è il più richiesto, i calibri più grandi (come il 5 e il 6) sono le dimensioni dei frutti più utilizzate nella trasformazione. Anche i prezzi sono diversi: "I prezzi per i prodotti industriali sono largamente prestabiliti da contratti di fornitura. Tuttavia, ci aspettiamo fluttuazioni settimanali sul mercato del fresco".

Avocado e mango dal Perù
Quest'anno, l'azienda Bardini+Keller festeggia il 60esimo anniversario e, nel corso del tempo, si è fatta un nome nel campo delle importazioni frutticole. In ogni caso, l'azienda ha dovuto sempre reinventarsi sempre per restare competitiva e orientata al futuro. "Per quanto riguarda gli avocado, abbiamo una nostra produzione in Perù e come prossimo passo stiamo cominciando a produrre anche mango. Uno dei nostri dipendenti si trova ora in loco  per indagare sulle possibilità".

Per maggiori informazioni:
bardini+keller ag
Lagerstrasse 4
9200 Gossau SG
Tel. +41 (0)71 388 08 88
Fax +41 (0)71 388 08 89
Email: office@bardinikeller.ch
Web: www.bardinikeller.ch   

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

x

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto