Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Covalpa Abruzzo al centro del progetto dell'acquisizione di Agrifood Abruzzo da parte del gruppo belga D'Arta

Come già noto (vedi notizia del 4/12/2018), il gruppo belga D'Arta, leader nella produzione e commercializzazione di verdure, frutta e piatti pronti surgelati, ha acquisito il 100% di Agrifood Abruzzo Srl, storico partner commerciale di Covalpa Abruzzo. L'amministratore del gruppo Karel Talpe ha incontrato gli amministratori e le maestranze del Covalpa Abruzzo per illustrare le strategie di sviluppo del gruppo che hanno portato all'acquisizione.

L'operazione ha consolidato una partnership che univa da anni le due aziende. "Le ottime relazioni e la fiducia reciproca hanno portato ad una visione condivisa sul futuro delle nostre società", aggiunge Karel Talpe.

D'Arta produce frutta e verdure surgelate dal 1988 anno in cui fu fondata dalle famiglie Talpe e De Backere ad Ardooie, nel cuore della regione belga delle Fiandre. Oggi è guidata dalla seconda generazione delle famiglie, conta più di 600 dipendenti ed ha relazioni con circa 650 agricoltori.

L'acquisizione di Agrifood si inserisce quindi nella strategia di sviluppo internazionale del Gruppo D'Arta che è arrivato ad esportare in 65 paesi nel mondo. Nella prima metà del 2018 ha realizzato nel Regno Unito il suo terzo impianto di produzione dopo quelli in Belgio e in Portogallo; per il 2019 è previsto un fatturato complessivo di 220 milioni di euro. Con questa operazione lo stabilimento Covalpa di Celano, in provincia dell'Aquila, diventa il quarto polo produttivo del gruppo D'Arta.

"Questa acquisizione rappresenta per entrambe le aziende un'opportunità unica di crescita", afferma Sante Del Corvo, direttore del Covalpa Abruzzo. "Le nuove sinergie, insieme all'impegno di investimenti programmati per circa 30 milioni di euro oltre ai 40 milioni di euro già realizzati sull'impianto di Celano, ci consentiranno di raddoppiare la capacità produttiva e di incrementare l'occupazione. L'obiettivo è inoltre quello di garantire ai nostri agricoltori soci la collocazione delle loro coltivazioni e offrire servizi sempre migliori ai consumatori italiani e non, vista la forte presenza commerciale di D'Arta in tutti i continenti. Questa operazione porterà il Made in Italy ed in particolare i prodotti del Fucino e dell'Abruzzo in tutto il mondo". 

Il presidente del Covalpa Abruzzo Angeloni Vittoriano ha sottolineato: "Innanzitutto esprimo soddisfazione poiché la D'arta è guidata da famiglie di agricoltori come noi. L'acquisizione permetterà di mantenere e rafforzare il nostro impianto di surgelazione di Celano. Le verdure continueranno a essere coltivate nella piana del Fucino ed in Abruzzo, dai nostri soci. Sarà così garantita la qualità e la sostenibilità dei prodotti e soprattutto la loro italianità".

Data di pubblicazione: