Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aumenta il consumo della specialita' italiana

La barba di frate diventa piu' popolare in Svizzera

Nei mesi invernali o nella stagione pre-natalizia, la domanda di specialità orticole aumenta. Anche i lischi, o barba di frate, stanno diventando sempre più popolari nella campagna invernale. Questo prodotto è un ingrediente utilizzato per la preparazione di diversi piatti e attualmente è disponibile in grandi quantità. La domanda per questo prodotto italiano arriva principalmente da ristoratori di fascia alta, secondo Valerio Petracca, dell'azienda all'ingrosso omonima con sede a Pieterlen, in Svizzera.

Il grossista svizzero acquista i prodotti direttamente dal Veneto, la zona principale per la produzione di barba di frate. Secondo il giovane direttore, si tratta di un classico prodotto invernale. "Abbiamo ricevuto i primi volumi due-tre settimane fa. Normalmente la campagna continua fino a febbraio-marzo, a seconda della disponibilità".

Valerio Petracca mentre mostra due colture invernali italiane dal suo ampio assortimento. A sinistra, il broccolo fiolaro di Creazzo e a destra la barba di frate.

Barba di frate confezionata
In termini di prezzo, quello della barba di frate si mantiene largamente stabile. "Abbiamo cominciato a vendere con un prezzo di 7-8 euro/kg. Attualmente la quotazione varia tra 4 e 5 euro/kg". Il fornitore si aspetta anche che nelle prossime settimane le vendite aumentino notevolmente. "Intorno a Natale, abbiamo il 50% in più di vendite".

Secondo Petracca, l'interesse per questo prodotto unico è in crescita. La domanda aumenta anno dopo anno. Sebbene alcune quantità di barba di frate finiscano nei supermercati, sono principalmente i ristoratori di fascia alta a includere nel loro assortimento questo prodotto particolare. "Ecco perché dall'anno scorso forniamo barba di frate anche senza radici in unità da 4 per 300 grammi ognuna. In questo modo si può usare con più facilità e meno sprechi. Altrimenti forniamo il prodotto in mazzi e in cassette da 5 kg".

Due specialità stagionali del Veneto, la barba di frate a sinistra e il broccolo fiolaro di Creazzo a destra.

Ortaggi rari
Senza dubbio la barba di frate non è l'unica specialità in arrivo nel grande magazzino di Petracca. Tra i best seller stagionali troviamo anche le cime di rapa e la catalogna. Un altro prodotto che arriva dal Veneto è il broccolo fiolaro di Creazzo. Rispetto alle suddette varietà di verdure, questa è una rarità assoluta che deve ancora affermarsi all'interno del commercio svizzero. "Offriamo questa varietà da circa 4 o 5 anni ormai ed è migliore rispetto ai broccoli che conosciamo noi, seppur con foglie più sottili. Per questo prodotto la stagione procede in parallelo con quella della barba di frate".

50esimo anniversario
L'azienda Petracca è specializzata nella vendita di specialità esclusive di frutta e verdura. Quest'anno l'attività familiare con sede a Pieterlan ha celebrato il suo 50esimo anniversario. L'azienda ha filiali in Italia (al mercato all'ingrosso di Milano) e in Turchia, cosa che permette di rifornire a una clientela mista prodotti di alta qualità provenienti da qualsiasi zona e il più rapidamente possibile.

Il parco di veicoli del grossista

Per maggiori informazioni:
Petracca Sàrl
Moosstr. 11
2542 Pieterlen
Tel.: +41 32 376 00 30
Email: info@petracca.ch 
Web: www.petracca.ch 

Data di pubblicazione: