Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Foggia, 7 dicembre 2018

Ismea, partono gli incontri sul territorio per fare Rete

Al via a Foggia e a Brescia l'iniziativa per stimolare l'adozione dei contratti di rete in agricoltura, oggi ancora sotto utilizzati rispetto ai benefici stimati.

Sere di filiere è il nome dei due incontri sul territorio organizzati da Ismea e previsti i prossimi 7 e 14 dicembre rispettivamente a Foggia e a Brescia. L'iniziativa, rivolta ai giovani agricoltori, è realizzata nell'ambito di un progetto Mipaaft teso a stimolare lo sviluppo delle Reti di impresa, un modello di collaborazione inter-imprenditoriale, molto flessibile e di agile implementazione in grado di determinare notevoli ricadute positive sui livelli di competitività.

A 10 anni dall'introduzione di questo strumento e a 4 anni dalla sua declinazione in chiave agricola con il decreto Competitività, risulta tuttavia ancora marginale il numero degli operatori coinvolti. Oggi si contano in Italia circa 4.500 reti e 20.000 imprese che ne fanno parte, di cui 4.000 sono le aziende del settore agroalimentare. Una nicchia - si tratta infatti di circa lo 0,5% delle imprese agricole e dell'1% delle industrie alimentari - rispetto alle potenzialità dello strumento.

Sono infatti innumerevoli i vantaggi e le possibilità derivanti dalla sinergia tra aziende a cominciare da quelle più ovvie come l'ampliamento dell'offerta e il contenimento dei costi, che consentono di acquisire dimensioni tali da poter affrontare meglio i mercati, a quelle meno scontate come l'ottenimento di agevolazioni fiscali, l'accesso a finanziamenti a fondo perduto e l'utilizzo di forme di job-sharing.

Sere di filiere vuole essere quindi l'occasione per conoscere più da vicino le potenzialità delle reti, capire come implementarle e ascoltare le testimonianze degli imprenditori che ne fanno già parte. Il tutto grazie a un format serale conviviale, di stimolo al dialogo e al confronto tra i partecipanti, in cui si alterneranno speech di esperti e dinamiche di relazioni tra gli imprenditori.

Clicca qui per registrarti all'evento di Foggia.

Fonte: www.ismea.it

Data di pubblicazione: