Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finalmente una varieta' di uva senza semi con aroma di moscato?

Volete sapere quali saranno i sapori, le forme e i colori disponibili sugli scaffali dei negozi nei prossimi anni? Allora fate un salto nelle società di sviluppo varietale. Uno dei mercati che ha visto un notevole sviluppo, di recente, è il quello dell'uva. Dopo la rivoluzione delle varietà senza semi, sono seguite altre cultivar. Con queste, l'enfasi è stata posta maggiormente sul sapore. Dove andremo a finire? FreshPlaza lo ha chiesto a Alexandra Sapir, legal manager e Liz Shani, direttore delle relazioni con il cliente di Grapa Varieties.

Grapa Varieties si è fatta un nome commercializzando le varietà di uva da tavola ARRA™ e Early Sweet™, soprattutto con ARRA 15 (etichettata come ARRA Sweeties™). Sviluppata insieme alle varietà ARRA nel contesto del Programma di sviluppo varietale ARD, è una varietà di uva bianca senza semi che si coltiva in tutto il mondo.

"ARRA 15 è la nostra varietà più consolidata e conosciuta finora". Introdotta sei anni fa, la varietà ARRA 15 al momento conta circa 3.000 ettari piantati in tutto il mondo. I grandi vantaggi della varietà sono il sapore, la croccantezza e l'ottima shelf life, cosa che la rende un sostituto eccellente della Thompson Seedless.

ARRA 15 è completamente resistente alla pioggia, visto che cresce nel difficile clima brasiliano e va benissimo nelle regioni aride di Namibia, Cile settentrionale e Perù, oltre che nei climi più freddi dell'Europa.

Per quanto riguarda la resistenza a pioggia e umidità, Grapa è in testa con una gamma completa di uve bianche, rosse e nere resistenti alla pioggia.

Brasile, Namibia e Grecia

Grande interesse per le nuove varietà
Grapa rappresenta per il mercato una selezione senza precedenti di varietà precoci come la ARRA 29 e la ARRA 30, come sostitute delle cultivar precoci esistenti.

ARRA 29 e ARRA 30

C'è molto interesse per le nuove varietà tra i produttori. "La ARRA 29 è molto popolare tra le uve rosse - ha detto Alexandra - la ARRA 32 è una promettente varietà di uva nera tardiva che è stata presentata recentemente".

ARRA 32

Questo interesse è evidente nei dati di crescita di Grapa. Coltivate in 22 paesi, la superficie complessiva piantata con le varietà ARRA è raddoppiata l'anno scorso, rispetto al 2016. "Con una crescita così rapida la nostra priorità è quella di assicurare che le richieste vengano soddisfatte - ha dichiarato Liz - e che i produttori vengano riforniti con le piante della più alta qualità provenienti dai vivai migliori".

Assapora la differenza
Durante Asia Fruit Logistica e Fruit Attraction e nel settore inglese della vendita al dettaglio, si sono tenute delle degustazioni. Come ha spiegato Liz: "Queste giurie hanno fornito valutazioni preziose su quali sono le varietà migliori da introdurre sul mercato a livello commerciale".

Il sapore continua a essere la componente più importante nello sviluppo varietale dell'uva. Liz ha aggiunto: "Il sapore di moscato è il santo graal dello sviluppo varietale ed è il classico sapore dell'uva. Tuttavia, è molto difficile sviluppare una cultivar senza semi che abbia tale aroma". Almeno, finora lo è stato. Molte delle varietà di Grapa in fase di sviluppo sono uve senza semi dotate del distintivo sapore di moscato.

Una delle varietà con aroma di moscato in fase di sviluppo

Per maggiori informazioni:
Grapaes
Tel.: +972 4 629 2274
Fax: +972 4 629 2275
Email: contact@grapaes.com  
Web: www.grapaes.com

Data di pubblicazione: