Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta a guscio ed essiccata: riviste al rialzo le stime produttive per la stagione 2018/19

In occasione del 37° Congresso Mondiale della frutta a guscio ed essiccata organizzato dall'INC (International Nut and Dried Fruit Council), sono state riviste in positivo le stime sui dati di raccolta e produzione per la stagione 2018/19.

Già lo scorso anno si erano registrati numeri da record, anche in risposta a una sempre crescente domanda da parte dei consumatori, con una produzione di frutta a guscio pari a 4,2 milioni di tonnellate: si tratta di una cifra che si prevede aumenterà nella prossima stagione attestandosi a 4,5 milioni di tonnellate, corrispettivo a una crescita annua complessiva del 6% (prodotto sgusciato, a eccezione dei pistacchi).


 
L'incremento più consistente è previsto per la produzione di noci del Brasile che, dopo un'annata poco produttiva, ritornerà a dei valori normali di 29.000 tonnellate. Le previsioni indicano, inoltre, un incremento del 21% nella produzione dei pistacchi e del 19% per il raccolto totale delle noci macadamia, per un totale, rispettivamente, di 709.200 e 60.200 ton.

L'aumento notevole della produzione dei pistacchi è riconducibile ai raccolti degli Stati Uniti, i quali stanno riscontrando un'annata molto positiva, e della Turchia, in ripresa dagli scarsi raccolti della scorsa stagione. Quanto ai raccolti di noci pecan e mandorle, invece, si stima raggiungeranno 158.500 ton circa le prime, e oltre 1,3 milioni di tonnellate le seconde; pari, rispettivamente, al 10% e 9% in più rispetto al 2017/18.

Leggermente al ribasso invece le stime per la produzione mondiale di arachidi, che si attesterà intorno ai 37,1 milioni di tonnellate (non sgusciate), a causa di una prevista scarsità nei raccolti dei principali produttori. Previste rese medie elevate in Cina e negli Stati Uniti grazie all'aumento delle produzioni delle varietà ad alto rendimento.

La produzione mondiale di frutta essiccata nel 2017/18 ha raggiunto più di 3 milioni di tonnellate e si prevede che aumenterà del 5% nel 2018/19, arrivando a oltre 3,1 milioni di tonnellate. In termini relativi, si prevede che le produzioni di datteri, uva sultanina e mirtilli rossi essiccati registreranno le maggiori crescite (rispettivamente dell'8%, 7% e 6%).

Data di pubblicazione: