Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Africa: serve una filiera sementiera efficiente per le colture RTB

Le colture RTB (root, tuber, banana), radici, tuberi e banane, sono fondamentali per la sicurezza alimentare (cioè per l'approvvigionamento di cibo), la nutrizione e il reddito di circa 300 milioni di poveri delle zone umide tropicali dell'Africa subsahariana (SSA). I cambiamenti climatici e l'accesso limitato alle sementi di qualità, a causa di sistemi sementieri sottosviluppati, pongono sfide che potrebbero svelare i benefici delle colture RTB.

Esperti del CGIAR di Nairobi, Maputo e Lima hanno presentato, in un lavoro pubblicato il 28 novembre 2018, le misure adottate per affrontare queste sfide sulla base di due casi studio in Kenya e Mozambico. Il caso del Mozambico analizza l'introduzione di varietà di batate dalla polpa arancione resistenti alla siccità per affrontare la sicurezza alimentare delle famiglie e l'insicurezza alimentare, rafforzando al contempo la resilienza agli shock climatici.

Fasi per produrre semi di patata dolce.

Lo studio in Kenya si concentra invece sullo sviluppo di sistemi sementieri per affrontare la carenza cronica di sementi di patate di qualità, che in questi anni ha portato a una perdita di produzione superiore al 50%. Data la necessità di un rigoroso controllo di qualità per gestire l'alto rischio di degenerazione dei semi in colture propagate per via vegetativa, lo sviluppo di filiere sementiere che offrono varietà climatiche intelligenti richiede un approccio multidisciplinare per garantire che gli aspetti scientifici, tecnici, socioeconomici e di genere vengano considerati per garantire la sostenibilità degli interventi.

Fonte: Parker M.L., Low J.W., Andrade M., Schulte-Geldermann E., Andrade-Piedra J., 'Climate Change and Seed Systems of Roots, Tubers and Bananas: The Cases of Potato in Kenya and Sweetpotato in Mozambique', 2019. In: Rosenstock T., Nowak A., Girvetz E. (eds) The Climate-Smart Agriculture Papers. Springer, Cham.