Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Gerald Lemaire (Lucas Lemaire)

Mercato relativamente equilibrato per le patate

"Attualmente, il mercato delle patate è relativamente equilibrato. Registriamo una buona offerta e una domanda abbastanza regolare in molti Paesi". A riferirlo è Gerald Lemaire di Lucas Lemaire, un’azienda specializzata in patate e cipolle.

Lucas Lemaire vende in molte nazioni. "La Spagna rimane il nostro primo cliente. Per il mercato del fresco, riforniamo i supermercati Mercadona tramite diversi operatori. La catena importa prodotti di prima qualità con una certa etica".

L'Italia è il secondo maggior importatore. "Seguono Portogallo e tutti i paesi dell'Europa orientale. Si tratta di clienti che ne traggono vantaggio, disposti a pagare un prezzo più alto per ottenere una certa qualità". Lucas Lemaire sta esportando anche in Medio Oriente e in Germania, che quest’anno ha sofferto un calo significativo delle rese.

Secondo Gerald, il numero di Paesi importatori è la fonte di tensione nel mercato europeo, cosa che permette prezzi più elevati. "Oggi il mercato rimane teso, senza alti e bassi. I produttori sono soddisfatti dei prezzi, ma i clienti si lamentano che sono troppo alti. Va a vantaggio di una parte o dell’altra a seconda degli anni".

Gerald Lemaire

L'industria del trasformato ha acquistato in anticipo
L’altra ragione per cui i prezzi sono alti nel mercato delle patate è dato dal fatto che i trasformatori hanno comprato all'inizio della stagione, perché non avevano prodotto. "Ciò ha creato una spinta sul mercato".

L'influenza del caldo estivo
Quest’anno la produzione è ovviamente ridotta in tutta Europa. "Specialmente in Germania, Paesi Bassi, Belgio e nel nord della Francia. Le patate destinate all'industria sono quelle più colpite. Tutti i campi irrigati in Francia hanno una resa abbastanza dignitosa. Lucas Lemaire segue da vicino l’evoluzione delle partite di prodotto.

Lucas Lemaire sarà presente al Fruit Logistica di Berlino, in Hall 22, Stand D07.

Per maggiori informazioni:
Gerald Lemaire
Lucas Lemaire
Tel.: +33 (0)3 20 03 95 00
Email: gerald.lemaire@lucaslemaire.com 
Web: www.lucaslemaire.com  

Data di pubblicazione: