Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Corigliano Calabro (CS): esonda il fiume Crati, agrumeti allagati

Ennesima esondazione del fiume Crati a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. E' accaduto ieri, 28 novembre 2018. Sulla zona è tornato a splendere il sole, ma solo per qualche ora. Poi è ricominciato a piovere.

Un operatore denuncia come il mancato ripristino degli argini intorno al naturale alveo del fiume, a seguito della piena del 2010, abbia facilitato lo straripamento. In quello stesso anno si allagarono perfino gli scavi archeologici dell'antica Sibari.

(Foto: Coldiretti)

La Calabria è ormai colpita di continuo da piogge violente e nelle ultime settimane persino da trombe d'aria (cfr. FreshPlaza del 26/11/2018).

Da una prima ricognizione effettuata dalla Coldiretti regionale risulta allagata da più di un metro d'acqua una superficie presunta di 1.000 ettari di agrumeti in piena produzione. Decine sono le famiglie evacuate, si registrano danni ad abitazioni, strutture, macchine agricole e autovetture. Ad essere maggiormente colpite alcune aziende zootecniche, con animali dispersi o morti.

Gli agrumeti allagati nell'area di Corigliano (Foto inviata a FreshPlaza da un produttore)

"Danni ancora tutti da valutare - commenta a FreshPlaza un imprenditore agrumicolo della zona - Il problema maggiore, ora, è che continua a piovere. Tante aziende sono sott'acqua. Alcuni nostri soci riportano che gli agrumeti non sono stati sommersi completamente, ma c'è ristagno nella parte bassa".

"I cambiamenti climatici ci stanno uccidendo: prima la siccità, ora le piogge. Le colture ne risentono e anche i consumi. Con il freddo e le festività natalizie speravamo in una ripresa. Staremo a vedere".

(Foto: meteoweb.eu)

Sospesa la circolazione ferroviaria tra Sibari e Crotone
Il traffico ferroviario sulla linea Sibari-Crotone è sospeso, ma Trenitalia ha comunicato di aver attivato autobus sostitutivi sull'intera tratta.