Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sedano: la disponibilita' a ciclo continuo permette di soddisfare la domanda estera

"Siamo in fase di raccolta ma stiamo combattendo contro le nebbie, la pioggia intensa e persistente, e l'umidità che indebolisce le colture, favorendo la presenza di fitopatie. Ciononostante continuiamo a lavorare e non ci facciamo abbattere: il nostro obiettivo è selezionare e offrire il miglior prodotto per la commercializzazione". A dichiararlo a FreshPlaza è Angelo Lorusso, amministratore unico della AgriLorusso società agricola cooperativa che conta 10 soci tra Barletta, Andria e Trani.

"A essere meno resistente alle fitopatie è la bietola da costa - continua Lorusso - Su tutti gli articoli, rispetto all'anno scorso, registriamo vendite molto inferiori. C'è poca richiesta dovuta alle temperature troppo miti per il periodo, in particolare in Nord Europa, nelle settimane passate. Ci aspettiamo infatti che il freddo in arrivo possa favorire i consumi e frenare le produzioni".

"A tenere testa al momento è il sedano, di cui noi siamo produttori a ciclo continuo. Nei momenti di maggiore richiesta, siamo riusciti sempre a offrire il prodotto - continua l'amministratore unico - La referenza viene coltivata su circa 50-60 ettari dai nostri soci che conferiscono alla cooperativa".

Sedano, bietola da costa, prezzemolo e diverse varietà di cavoli della Agrilorusso arrivano pure in Francia, Belgio, Inghilterra, Danimarca e Germania. "Se ci sarà il tanto atteso calo delle temperature, la situazione dovrebbe migliorare - spiega Lorusso - Nonostante le proteste dei gilet gialli sul territorio francese, i nostri prodotti sono arrivati comunque nei punti vendita. Abbiamo registrato qualche giorno di ritardo, ma tutto è giunto a destinazione".

Contatti:
Angelo Lorusso - amministratore unico
AgriLorusso società agricola cooperativa
Cell.: +39 330 553994