Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un grossista del CAAN

Carciofi: Egitto e Tunisia si fanno avanti, ma la Sicilia e' pronta a dar filo da torcere

Sono pochi i carciofi in Italia, ma ci sono. La qualità, però, non è delle migliori al momento, e le vendite sono in calo. E allora Egitto e Tunisia hanno la strada spianata almeno per qualche giorno fino all'arrivo del prodotto siciliano. Questa in breve la situazione descritta a FreshPlaza da Giuseppe Ventura, dirigente de La Zucca Rossa, operante presso il mercato all'ingrosso di Napoli (CAAN).

Carciofi egiziani.

"Prediligo da sempre il prodotto italiano, ma è impossibile negare che quest'anno Tunisia ed Egitto abbiano merce di qualità. Per alcuni giorni caricheremo carciofi di calibro grande dall'Egitto - riferisce Giuseppe - Anche la Tunisia sarà sul mercato intorno al 5-6 dicembre. I prezzi sono modesti, al momento. Si vende però solo a fronte di un prodotto di qualità".

Carciofi egiziani.

Secondo il grossista, con i carciofi è sempre un'incognita e i consumi dipendono anche dal prezzo del prodotto. "Siamo preparati all'eventualità che manchi prodotto italiano. Ma in presenza di ortaggi nostrani, stoccheremo quelli esteri in cella refrigerata. Si prevede, infatti, tra 7-8 giorni, l'arrivo di carciofi dalla Sicilia e di buona qualità".

Carciofaia in Egitto.

C'è incertezza su come andranno le vendite ed è difficile fare previsioni, a detta di Giuseppe. "Da qui a Natale, non resta che stare a vedere come evolverà il mercato".