Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piacenza, 4 dicembre e Ostellato (FE), 7 dicembre

OI Pomodoro da Industria del Nord Italia: due incontri su sperimentazione varietale e gestione delle problematiche fitosanitarie

L'Organizzazione Interprofessionale del Pomodoro da Industria del Nord Italia scende in campo a fianco degli agricoltori per trattare i temi della sperimentazione varietale, attività finanziata dai soci dell'OI, e delle problematiche fitosanitarie del pomodoro da industria. Lo fa proponendo due convegni di approfondimento in programma a Piacenza e a Ostellato (provincia di Ferrara) aperti alla partecipazione di tutti gli operatori del settore. 

Nel primo incontro – martedì 4 dicembre alle 10 nella sala Bertonazzi del Palazzo dell'Agricoltura di via Colombo 35 a Piacenza – si parlerà di "Sperimentazione varietale e nuovi approcci di sistema alle problematiche fitoiatriche del pomodoro industria". 

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Introduzione affidata al presidente dell'OI Pomodoro da industria del Nord Italia Tiberio Rabboni che presenterà l'attività e i servizi dell'interprofessione. A seguire Sandro Cornali dell'Azienda agraria sperimentale Stuard presenterà i dati dei confronti varietali 2018 a Parma e Piacenza, mentre Paolo Rendina di Sata-Cadirlab srl quelli dell'area di Piacenza e della Lombardia.

Quindi Luca Sandei di Ssica (Stazione sperimentale industria conserve alimentari) affronterà il tema della caratterizzazione e valorizzazione della qualità "olistica" del pomodoro da industria Made in Italy negli areali tipici di produzione. Focus finale con il bilancio fitosanitario 2018 ed approfondimento sulle infestazioni di ragnetto rosso nel Piacentino con interventi di Bruno Chiusa e Ruggero Colla del Consorzio fitosanitario provinciale di Piacenza; di Rocchina Tiso del Servizio fitosanitario regionale ed Emanuele Mazzoni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. 

L'appuntamento è promosso dall'OI in collaborazione con Azienda agraria sperimentale Stuard, Cadir Lab, Ssica, Consorzio fitosanitario di Piacenza, Servizio fitosanitario regionale dell'Emilia Romagna ed Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Nel secondo incontro – venerdì 7 dicembre alle 10 nella sala Corte Valle all'interno del Museo del territorio in Strada Mezzano 14 ad Ostellato (Ferrara) – si approfondirà il tema "Sperimentazione varietale e gestione delle problematiche fitoiatriche del pomodoro da industria". 

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Dopo il discorso introduttivo del presidente dell'OI Tiberio Rabboni, parola a Paolo Pasotti di Astra innovazione e sviluppo che presenterà i risultati dei confronti varietali 2018 in provincia di Ferrara. Quindi Loredana Antoniacci e Floriano Mazzini del Servizio fitosanitario dell'Emilia-Romagna parleranno della corretta gestione dei prodotti fitosanitari con la tutela delle acque e, la stessa Antoniacci e Riccardo Bugiani del Servizio fitosanitario dell'Emilia-Romagna tratteranno il tema della gestione anticrittogamica con bassi rapporti di rame. Intervento finale di Clelia Tosi e Anna Piana, sempre del Servizio fitosanitario regionale, sulla Ralstonia solanacearum, grave batteriosi del pomodoro. 

L'incontro di Ostellato è promosso dall'OI in collaborazione con Astra e Servizio fitosanitario dell'Emilia-Romagna. 

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo info@oipomodoronorditalia.it oppure chiamare i numeri 0521 942470 o 331 6088395 (Lorenzo Mantelli, ufficio tecnico). 

Data di pubblicazione: