Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La raccolta robotica delle fragole ha raggiunto standard elevati

L'evoluzione della robotica anche in agricoltura mette a segno progresis di giorno in giorno. Per la raccolta delle fragole, ad esempio, l'uso di robot poteva sembrare fantascienza fino a qualche anno fa, ma ora l'evoluzione è così veloce che i risultati raggiunti sono di alto livello. Già ne avevamo scritto oltre due anni fa (cfr. FreshPlaza del 2/05/2016) mostrando un filmato in cui la precisione di raccolta era già notevole. Qui sotto, ora, un nuovo video in cui si mostra l'elevato grado di automazione raggiunto.

Il robot non tocca i frutti. Grazie alle telecamere riconosce le fragole giunte al giusto grado di maturazione. Il braccio robotizzato raccoglie delicatamente i frutti staccandoli dal picciolo e riponendoli direttamente in cassetta. 

La raccolta può avvenire sia in impianti fuori suolo, sia in campo aperto, in coltura tradizionale. L'azienda costruttrice è spagnola e ha basato il proprio sistema su sensori a raggi infrarossi, in modo che l'intelligenza artificiale sia in grado di riconoscere la tridimensionalità e raccogliere, attraverso 24 bracci robotizzati, ogni fragola singolarmente, senza urtare quelle vicine.

Contatti:
Soluciones Robóticas Agrícolas, S.L.
B21464094, C/ Bodega Soriano,11
La Palma del Condado, Huelva, Spagna
Tel.: +34 606 682383
Email: agrobot@agrobot.com
Web: www.agrobot.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018