Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I microgreen sono piu' di un semplice contorno decorativo

"Negli ultimi anni, ci siamo concentrati nel far conoscere ai consumatori i microgreen. Questo perché sono salutari" ha affermato Avner Shohet della Teshuva Agricultural Projects Ltd. (TAP). "La nostra strategia principale punta alla combinazione di un prodotto buono per il business e per i consumatori".

"I microgreen sono prodotti per noi dall'azienda israeliana 2BFresh, che è una sussidiaria della TAP. L'azienda, anch'essa con base in Israele, ha molti anni di esperienza nello sviluppo di substrati fuori suolo e metodi di coltivazione idroponica, oltre a una tecnologia all'avanguardia nella logistica dei prodotti freschi".

"Abbiamo sviluppato un processo di post-raccolta che ci consente di far viaggiare i prodotti in modo che arrivino in buone condizioni, anche dopo 48 ore. Poiché vendiamo i microgreen già tagliati, abbiamo meno volume e siamo più efficienti nella logistica. Anche la shelf life dei prodotti è migliore - ha spiegato Avner - Non utilizziamo né imballaggi speciali né ingredienti artificiali. E' solo un processo di post-raccolta molto accurato".

Vendite in tutto il mondo
Secondo Avner, la 2BFresh sta andando molto bene. "Siamo l'unica azienda che trasporta per via aerea i microgreen in tutto il mondo. Vendiamo i nostri prodotti in tutta Europa e in Russia. Stiamo anche iniziando a vendere quantità limitate in Canada e negli Stati Uniti. Uno dei nostri più vecchi clienti, con noi da sette anni, è di Hong Kong. Il Canada è distante solo due o tre ore in più, in aereo, quindi non è una grande sfida per noi".

La 2BFresh sta seguendo la tendenza che vede coinvolti sempre più agricoltori, in tutto il mondo, nel settore dei microgreen. "Da un paio d'anni, abbiamo un’azienda agricola in Svizzera. Stiamo anche lavorando per crearne altre, in altri luoghi. Crediamo nei prodotti locali e abbiamo anche bisogno di volumi più abbondanti di microgreen - ha affermato - Un'altra tendenza che abbiamo notato è che sempre più persone consumano microgreen, proprio per gli effetti benefici sulla salute".

Principio attivo per combattere il cancro
"Nei dipartimenti di oncologia qui, in Israele, raccomandano ai loro pazienti di mangiare micro-broccoli. Questo prodotto infatti ha principi attivi contro il cancro - ha continuato Avner - Tutti i microgreen sono utili alla prevenzione. I broccoli, in generale, combattono il cancro. Ora, nei micro-broccoli, hai dieci volte più sulforafano. Questo è un principio attivo che combatte il cancro".

La 2BFresh coltiva al sole anche germogli di girasole e germogli di piselli. "Questo significa che hanno più clorofilla, il che li rende più salutari. C'è anche meno possibilità di contaminazione batterica quando questi microgreen vengono esposti al sole. Esportiamo questi prodotti in tutta Europa".

"Circa il 60% del nostro fatturato proviene dall'estero. In Svizzera, i nostri prodotti sono disponibili in 350 punti vendita Coop. La maggior parte dei microgreen 2BFresh, coltivati in questo Paese, viene venduta nella sola Svizzera" ha affermato Avner. Tuttavia, le vendite stanno lentamente aumentando anche in Israele.

"Non stanno esplodendo, ma diciamo che crescono del 5-10% ogni anno. Preferiamo non lavorare con le catene di supermercati in Israele, quindi non abbiamo accesso al mercato di massa. Nell'ultimo anno, abbiamo iniziato a lavorare con alcune piccole catene di distribuzione di fascia alta. Stiamo vedendo i risultati".

Anver ha detto che la 2BFresh introdurrà a breve un nuovo imballaggio per i microgreen. "Stiamo progettando di lanciare un nuovo, sorprendente prodotto, che presenteremo ufficialmente alla prossima edizione di Fruit Logistica".

Per maggiori informazioni:
Avner Shohet - MBA
T.A.P / 2BFresh
Tel.: +972 9 8940507 
Cell.: +972 50 7922579
Fax: +972 9 8989047
Web: www.taprojects.com

Data di pubblicazione: